r_EXIST: il laboratorio di murales della Cittadella dei Giovani
La Cittadella dei Giovani si colorerà grazie al nuovo laboratorio di murales r_EXIST che si svolgerà, da giovedì 23 a domenica 26. A gestire il laboratorio sarà Mala, una street artist esperta che coordinerà le attività di ideazione, sketch e realizzazione dei murales negli spazi dello skate park adiacente la sede di via Garibaldi.
L’iniziativa, dedicata ai ragazzi dai 14 ai 30 anni, si svolgerà in quattro sedute di 4 ore l’una dalle 14 alle 18, e prevede 16 posti. Il tema del progetto, ispirato a quello del padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia, è “Resilienza e condivisione” per riflettere su come l’architettura e, in generale, l’ambiente circostante influenzi la vita dei cittadini. Per questo il primo incontro del laboratorio, dedicato all’ideazione, consisterà in una passeggiata nei sentieri e nella natura che circonda Aosta. I successivi tre incontri sono dedicati alla preparazione e realizzazione dello sketch su muro.
Infine, il murales sarà inaugurato con una cerimonia nell’ambito della festa della Cittadella che si svolgerà durante lo stesso fine settimana da venerdì 24 a domenica 26. La data dell’inaugurazione dipende dai tempi di ultimazione dei lavori; si terrà domenica 26, oppure lunedì 27 settembre.