Saint-Denis rende omaggio questo weekend al “sacro” vischio
Saint-Denis torna questo weekend a festeggiare il vischio. Sabato 6 e domenica 7 dicembre per i vicoli e le piazzette del paese, la pianta da sempre considerata sacra, per i celti “la medicina di tutti i mali”, sarà celebrata con diverse iniziative.
L’apertura ufficiale dei festeggiamenti è in programma sabato 6 dicembre alle ore 22 con il concerto di musica irlandese degli Inis Fail.
Domenica 7 dicembre dalle 10.30 dopo l’annullo filatelico sono previste alcune visite guidate all’esposizione “Doc Curiosi oggetti di…vini” e in contemporanea l’apertura del tradizionale mercatino ricco di specialità gastronomiche, oggetti artigianali e ovviamente cascate di magico vischio.
Per tutta la giornata bambini e adulti potranno prendere parte ai diversi laboratori proposti, tra i quali quello di danze popolari della tradizione celtica a cura di Archeodanza oppure di fiabe, filastrocche e giochi a tema proposto da Ontano magico.
Dalle 14.30 toccherà ai signori di Cly sfilare per le vie del paese accompagnati dalle note e dai passi della tradizione celtica mentre dopo il concerto “Il canto della fenice” di Alice Castle e Moonshade sarà la volta, alle 17, dell’assegnazione del Vischio d’oro.
Nel programma della manifestazione ancora il grande falò, la cena celtica, i giochi di luci sul castello di Cly e a chiudere i lunghi festeggiamenti, il concerto di musica folk irlandese con i Keily’s Folk.