San Lorenzo: dove osservare le stelle in Valle d’Aosta
Se il cielo fosse pulito e sgombro, e l’inquinamento luminoso assente, per tutto l’anno potremmo contare una meteora ogni quarto d’ora. Purtroppo non è così, ma a soccorrere i romantici arriva la notte di san Lorenzo, quella in cui statisticamente si registra il maggior passaggio di scie luminose nel cielo. Le cosiddette stelle cadenti saranno le protagoniste della serata di oggi.
Molte località valdostane hanno organizzato piccoli e grandi appuntamenti dedicati alle meteore. Nel parco del Mont Avic è possibile raggiungere il rifugio Miserin, a 2500 metri, cenare con un buffet e poi seguire lo spettacolo notturno sulle rive del lago.
Chi preferisce può invece ritrovarsi a Morgex, dove si svolgerà, in concomitanza con varie località italiane, "Calici di Stelle", manifestazione che presenta il meglio della produzione locale abbinata alla musica, e naturalmente all’astronomia. In programma, degustazioni del vino bianco di Morgex et La Salle e osservazioni guidate a occhio nudo, con l’ausilio di un collaboratore dell‘osservatorio astronomico della Valle d‘Aosta. Si parte alle ore 21,00 dalla piazza del mercato, e muniti di lampade frontali si raggiungerà la località Belvedere, al Colle san Carlo.
Chi volesse invece vedere le stelle cadenti dall’osservatorio di Saint Barthélemy deve aspettare il finesettimana. Il 12 e il 13 agosto, l’osservatorio e il planetario saranno aperti al pubblico, con turni della durata di 30 minuti ciascuno, per uno speciale appuntamento lontano dalle luci delle città. In programma, l’osservazione a occhio nudo e al telescopio del cielo visibile da Saint-Barthélemy. Al planetario, si scoprirà la reale natura delle Perseidi, lo sciame delle meteore. Per partecipare è necessaria una prenotazione.