#santorso2016, ecco i vincitori del contest. Inaugurata la mostra alla Cittadella dei Giovani
Si è concluso con l’inaugurazione della mostra e un bel momento di festa alla Cittadella dei Giovani, ieri pomeriggio, il contest instagram dedicato alla Fiera di Sant’Orso. Se l’edizione dei record a fine gennaio aveva fatto registrare oltre 300mila visitatori, allo stesso modo si è superata anche su Instagram arrivando a quota 2.600, tra fotografie e video contrassegnati con l’hashtag #santorso2016. Venerdì 8 aprile scorso, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, è andata in scena la premiazione del concorso organizzato dal quotidiano online AostaSera.it in collaborazione con la community Instagramers Valle d’Aosta (VEDI LA PHOTOGALLERY).
“Gli utenti che hanno partecipato al concorso sono stati 610 – ha spiegato Domenico Albiero, Direttore di AostaSera.it – per una media di 4 fotografie a utente. La pubblicazione delle foto e dei video ha generato 56.848 “likes” e 1.900 commenti, per un totale di 362.487 persone raggiunte e di 1.046.737 “impressions”. Un milione di persone, dunque, hanno visto transitare sulle proprie bacheche, la Fiera di Sant’Orso. "Questa è la prova che le nuove tecnologie come Instagram possono costituire un’ottima vetrina per il nostro territorio", ha aggiunto l’assessore regionale alle Attività Produttive, Raimondo Donzel. La giuria, composta da alcuni rappresentanti dei soggetti promotori, ha scremato e suddiviso il materiale in sei sezioni, legate al soggetto fotografato: Opere, Artigiani, Veillà, Enogastronomia, Selfie e Video.
Per quanto riguarda la prima categoria, dedicata alle opere, scegliere è stato senza dubbio molto difficile, perché le fotografie erano veramente tantissime: ben 1359. Al terzo posto si classifica Edy Paganin (@edypaganin), al secondo Federico Crisera (@federicocrisera), al primo Enzo Massa Micon (@enzomassamicon), con il dettaglio di un cuore tratto da un cassetto traboccante di piccoli oggetti in ferro.
La seconda categoria più fotografata è stata quella degli artigiani, con 139 tra immagini e video taggati #santorso2016. Al terzo posto Valeria Nogara (@valy_nog), al secondo @uncleghez, al primo Lucia Biagina (@_anigaib_), con un bel primo piano dell’artigiano Cesare Marguerettaz.
La terza categoria, in ordine di partecipazione, è quella riguardante la Veillà, con 104 foto. Al terzo posto si è classificato lo scatto di Monica Marchegiano (@pulceuno), al secondo quello di Franco Zanin @zafaozaf, al primo invece quello di Carol Di Vito (@carpediem944), per aver immortalato un bel momento musicale della notte più lunga dell’anno ad Aosta.
I selfie sono molto di moda oggi e infatti 69 fotografie sono rientrate in questa speciale categoria. Al terzo posto Silvia Deiana (@bubbadei91), al secondo Fabio Benvenuto (@el_nino_fabinho), al primo Gabriele Bovo (@gabrielebovo), con un bel autoritratto di gruppo.
Per l’enogastronomia, tra le 57 fotografie in gara, la giuria ha scelto, al terzo posto, Franco Zanin (@zafaozaf), al secondo Edoardo Scieghi (@tuttaunaseriedicose), al primo Sara Cuzzocrea (@scuzzolo), grazie ad un bel tagliere in primo piano e all’artigiano di riferimento sullo sfondo.
Infine, per quanto riguarda la sezione video, sono state è più di 70 le clip brevi taggate #santorso2016: al terzo posto si è piazzata Chiara Fornasari (@c_heidi83), al secondo Matteo Scieghi (@appuntidigitali), al primo Stefania DeLuca (@fiefi8), grazie ad una breve clip dedicata ad uno strumento musicale tradizionale, la raganella.
Il premio del pubblico, assegnato dai presenti all’evento, è andato a Simona Giannini (@simotuttergreen) e al suo fisarmonicista.
Contestualmente alla premiazione è stata inaugurata, sempre alla Cittadella dei Giovani, una mostra di 65 immagini, selezionate tra tutte quelle pervenute. La mostra potrà essere visitata fino al 15 aprile 2016, con ingresso libero.