Scrittura creativa, un atelier per giovani tra i 16 e i 23 anni
Un laboratorio di scrittura creativa per giovani tra i 16 e i 23 anni. A proporlo è la Consulta regionale per le Pari opportunità nell’ambito delle iniziative legate alla settima edizione del concorso letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera".
L’appuntamento è per venerdì 20 e sabato 21 maggio 2011, nella sede del Csv-Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta, in via Xavier De Maistre 19, ad Aosta.
Il laboratorio intende coinvolgere specificatamente i giovani di età compresa tra i 16 e i 23 anni, ma è aperto comunque a tutte le persone interessate. La partecipazione è gratuita. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la pratica della scrittura creativa in un contesto di scambio di idee ed esperienze tra i generi e tra le generazioni.
Il programma dell’iniziativa prevede nella giornata di venerdì 20 maggio, dalle ore 16 alle ore 18, due laboratori: il primo, sul tema del Concorso 2011 di "Donne in opera – Che ci faccio qui?", sarà incentrato sulla scrittura autobiografica tra testimonianza e narrazione; il secondo, sulla scrittura come finzione, partendo dalla persona per arrivare al personaggio. Sabato 21 (dalle ore 15 alle ore 18) sarà dedicato all’elaborazione narrativa a partire da suggestioni iconografiche, soffermandosi sullo stile e il ritmo narrativo.
L’atelier sarà condotto da Viviana Rosi dell’associazione culturale Solal. Venerdì 20 maggio interverrà la scrittrice ed esperta di scrittura autobiografica Giacinta Baudin.