Stefano Benni dal “Bar sport” a Pont-Saint-Martin
Sarà Stefano Benni, giornalista, scrittore, autore e tanto altro ancora il primo ospite a Pont-Saint-Martin della Saisonnette 2012. Alle ore 21 di giovedì 26 gennaio Benni ripercorrerà in parte i suoi scritti, tanti. Ha collaborato con Il Manifesto, Cuore e Panorama e collabora attualmente anche con il giornale francese "Libération”. La sua produzione letteraria spazia dai racconti alle raccolte di poesie, al teatro, ai romanzi e perfino al cinema. Il suo primo libro, Bar Sport, è uscito da Mondadori nel 1976. Tra le molteplici attività ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali (1989), scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti.
I personaggi e le situazioni che Benni descrive piacciono e rimangono nel tempo perché sono il ritratto ironico della vita di tutti i giorni specchio della nostra quotidiana condizione. In particolare di lui si ricorda, oltre al primo libro, Bar sport, i successivi racconti sullo stesso tema per le fantasiose situazioni descritte che ritraggono reali situazioni e personaggi che tutti i giorni si possono incontrare in modo particolare nei nostri bar di paese!
A "Bar Sport" hanno fatto seguito altre raccolte di racconti come “Il bar sotto il mare” (Feltrinelli, 1987) poi diventato anche uno spettacolo teatrale, “L’ultima lacrima” (Feltrinelli, 1994), “Bar Sport Duemila” (Feltrinelli, 1997). Tra i romanzi “Baol: una tranquilla notte di regime” (Feltrinelli, 1990), “La compagnia dei Celestini” (Feltrinelli, 1992), “Elianto” (Feltrinelli, 1996), solo per citarne alcuni. Autore eclettico e dotato di una vena umoristica inesauribile il suo modo di scrivere è unico per l’originalità e la capacità di usare in modo innovativo il linguaggio. Con le sue sagaci pagine riesce a far riflettere il lettore sugli aspetti più aberranti della nostra società, utilizzando descrizioni satiriche, ma non scadono mai nella retorica o nel qualunquismo.