Tavagnasco Rock alle griglie di partenza, c’è anche L’Orage
Da ormai 22 anni a Tavagnasco, nel Canavese, gruppi di musicisti emergenti provenienti da tutta Italia si incontrano per dare vita a uno dei festival più sentiti del panorama rock nazionale. Anzi, parlare di rock è riduttivo, dal momento che la kermesse ospiterà gruppi dalle influenze più svariate, blues, country, punk, progressive, metal, ska, reggae, acid-jazz, funky e molto altro ancora. L’edizione 2011 inizierà ufficialmente il 29 aprile, e sarà aperta dall’esibizione dei Sick Rose, band degli anni ’80, dal duo Il Genio e dai Tre Allegri Ragazzi Morti.
Per molte band il festival sarà l’occasione giusta per farsi un nome, incontrare un pubblico veramente appassionato e suonare assieme ad altri artisti, tra cui vari gruppi e cantanti più affermati e noti al pubblico. Per partecipare i musicisti hanno superato una selezione, e sono stati scelti da una commissione composta da musicisti e operatori del settore. Una prova superata con successo dai valdostani L’Orage, che quest’anno saranno a Tavagnasco, e avranno l’onore di partecipare alla serata conclusiva assieme a Legion Crew e a Caparezza.
Tra le due serate di apertura e chiusura sfileranno molti nomi della scena indipendente italiana e non solo. Il 30 aprile, ad esempio, è dedicato al rock “impegnato” e alla multiculturalità, con Sud Sound System, Rashomon, Ensemble du Sud, mentre il primo maggio si annuncia più tendente all’hard-rock, al punk e metal, ma ci sarà spazio anche per il blues.
Proprio in occasione della Festa dei lavoratori i concerti non inizieranno alle 21,00 ma si susseguiranno a partire dalle ore 14,00. Sul palco saliranno tra le altre band anche i Trauma Cranico, che l’anno scorso hanno vinto il premio “miglior gruppo rock” per il concorso “Senza Etichetta”.