T*Danse, il Festival della Nuova Danza torna in Cittadella
“Amare la danza era un primo passo, sicuro, nella direzione dell’innamorarsi”, diceva la grande scrittrice neoclassica britannica Jane Austen. E ad averlo ben impresso nella mente e la Compagnia TiDA Théâtre Danse, che per il terzo anno consecutivo porta in Cittadella dei Giovani T*DANSE – Danse et Technologie, il Festival della Nuova Danza di Aosta.
Dal 14 al 21 ottobre il festival quindi riparte con i suoi – sempre diversificati – spettacoli, ma anche laboratori, conferenze ed incontri. Perché, come spiega il direttore artistico Marco Chenevier: “Lo spettacolo non è qualcosa ‘da consumare’, ma il veicolo per creare dialogo e confronto. Anche per questo, ogni giorno, è prevista una ‘masterclass’ per conoscere il lavoro dei nostri ospiti, seguita dallo spettacolo per vederli all’opera e da un momento successivo in Caffetteria per parlare con gli artisti del loro lavoro”.
Al centro del progetto, – qui il programma completo – come spiegano gli organizzatori, rimane “la volontà di costruire una vera comunità composta da artisti e pubblico, basata sulla condivisione di strumenti, idee, visioni del mondo”. Proprio legato a questo concetto T*DANSE propone #Comunicadanza, che coinvolge le scuole superiori all’interno dei progetti di alternanza scuola/lavoro – quest’anno con il Liceo Artistico di Aosta -, ma anche le #matinée rivolte alle primarie o ancora, tra le altre, la #maratonadellescuole dedicata alle scuole di danza.
Un progetto che, da tre anni, ha convinto la Cittadella dei Giovani: “T*Danse è una grande opportunità per riuscire a creare dei legami tra i giovani ed il mondo contemporaneo – spiega il direttore artistico di Cittadella, Enrico Montrosset -, che ad Aosta arriva a volte un po’ in ritardo. C’è un grande sforzo dietro questo festival che ha sempre un programma di pregio e riesce a creare relazioni con tanti e diversi soggetti. Noi siamo contenti di poterlo ospitare, anche perché il festival e questa gestione di Cittadella sono nati nello stesso momento, tre anni fa”.
Tutti gli artisti ospiti della terza edizione sono “di frontiera”, nel senso che attraversano – spesso liberamente – il guado che separa danza, teatro, video, performance, circo e musica, come nel caso del duo “electro” torinese Ozmotic, il collettivo fiorentino Sotterraneo o ancora la coreografa e perfomer Gabriella Maiorino, il perforare e danzatore Marco Torrice o gli austriaci Hungary Sharks, o i tedeschi Go plastic company, in prima nazionale con lo spettacolo “Clean me”.
In apertura, domenica 14 ottobre alle 16, torneranno invece i francesi D.Street che – con la loro “danza urbana”, della quale hanno dato un saggio anche in conferenza stampa – daranno il “via” a T*DANSE, nel cortile della Cittadella, con la “battle” Contest 1VS1 all style. Il costo dei biglietti è di 15 euro per quelli interi, 10 euro i ridotti.