“The First Thursday” avvia la riflessione sui mutamenti urbani

19 Gennaio 2025

Come viviamo gli spazi della città oggi, come ci muoviamo al loro interno, quali sentiamo appartenerci e quali invece ci allontanano? Come nasce la città e che città viviamo oggi? Sono alcune delle domande che hanno mosso la riflessione e gli interventi della scrittrice e giornalista culturale Sara Marzullo nel dialogo con Federica Magliano, esperta di Feng Shui, alla base della prima delle tre serate di “The First Thursday” dedicate al tema “Mutamenti urbani”.

L’incontro si è tenuto l’altroieri, venerdì 17 gennaio, nell’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta. “Di chi è la città? Rivendicare spazio, rivendicare spazi” è stato il focus approfondito, tra richiami storici e di attualità in riferimento a grandi e piccole metropoli.

“Quando parliamo di città parliamo di spazio pubblico e condiviso e di spazi privati e inviolabili. Le due città, quella di tutti e quella privata, si complementano, a volte felicemente, altre con difficoltà: hanno bisogni diversi e proprietari diversi. Ogni cultura la un modo diverso di vivere questa bipartizione, ogni città ha norme che ne regolano i funzionamenti” ha esordito Marzullo, portando poi la riflessione su diversi temi e spronando alla riflessione i presenti. Richiamando scrittori e autori, si è declinato con diversi esempi quello che deve essere un approccio collaborativo o individuale nel trovare soluzioni ai problemi delle città.

Da sx, l’organizzatore Bondanini, il direttore Bertolino, la presidente di Blu Associazione Culturale Balbis, Magliano dello Studio Kiky e la scrittrice Russo.

Il primo incontro ha fatto da cornice alle future serate.Il prossimo appuntamento della rassegna “Mutamenti Urbani” si terrà giovedì 3 aprile prossimo. Sul tema “Ripensare la relazione tra spazi e vita: pensieri pratici sulla città” si terrà nella sala conferenze della BCC Valdostana.

Ospiti saranno Elena Granata, professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e autrice tra gli altri di “Placemaker: gli inventori dei luoghi che abiteremo” e di “Il senso delle donne per la città”, insieme al Direttore di Green – Centro di Ricerca dell’Università della Valle d’Aosta, professor Fabrizio Bertolino.

La rassegna, a cura di Zonta Club Aosta Valley, promossa da BCC Valdostana e BLU Associazione Culturale, vede quale content partner il Centro di Ricerca dell’Università della Valle d’Aosta GREEN, partner Rete al Femminile Aosta e main sponsor Gaia Srl. Il progetto 2025 è patrocinato dalla Regione Valle d’Aosta e con la media partnership di TOP Italia Radio.

La serata di “The First Thursday”.
Exit mobile version