Nasce “The Party”: incontri, consulenze e un contest per giovani registi ad Aosta
Incontri dedicati al mondo del cinema, sportelli di consulenza gratuita, pillole video con consigli utili e un contest in cui realizzare un cortometraggio in 100 ore. Tutto questo è “The Party – Il cinema come non te l’hanno mai raccontato“, un progetto di crescita cultura e artistica dedicato ai giovani. L’iniziativa è organizzata da Long Neck Doc ETS con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta e la collaborazione di Plus Aosta, abnormal APS, Camera Corner e Dite Communication.
Cinema talk
Il progetto, che si compone di quattro fasi distinte, prenderà il via il 1° febbraio con il primo “Cinema Talk – Aperitivo, racconti e curiosità dietro la macchina da presa“. Durante gli incontri si esplorerà, con esperti del settore, il “dietro le quinte” della realizzazione di un film: scrittura, regia, fotografia, suono e musica. Gli incontri si terranno tutti alle 18 a Plus Cafè, in Viale Giuseppe Garibaldi 7 ad Aosta. Dopo il primo Cinema Talk, in programma il 1° febbraio con ospite il fonico e producer Raffaele “Neda” D’Anello, gli incontri proseguiranno il 1° marzo con ospite il regista e montatore Davide Cerreja Fus, il 5 aprile con Francesco Rey, direttore della fotografia, e il 3 maggio con Raffaella Persichella, sceneggiatrice.
Toolbox
Dall’8 febbraio partono i “Toolbox”, sportelli di consulenza audiovisiva gratuiti dedicati ai giovani. Professionisti del settore offriranno suggerimenti pratici su scrittura, riprese, montaggio e altri aspetti della produzione cinematografica. Gli incontri si terranno: l’8 febbraio al Salone Ducale del Comune di Aosta, l’ 8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio, al Plus Cafè, dalle 14.30 alle 16.30. Non serve prenotazione: basta presentarsi all’orario indicato.
Tooltips
Sui social saranno pubblicati contenuti video brevi e dinamici, i “Tooltips – Pillole di produzione audiovisiva”, con consigli utili per affrontare le sfide tecniche e creative del cinema. I video sono realizzati in collaborazione Dite Communication e Camera Corner.
The Party
Il progetto culminerà con “The Party”, un contest che vedrà Aosta trasformarsi in un grande set cinematografico. I partecipanti, organizzati in squadre composte da un minimo di 3 partecipanti di cui almeno il 50% di under 35, avranno 100 ore per realizzare un cortometraggio. Ogni team riceverà: una location specifica per le riprese esterne, un genere cinematografico, elementi obbligatori da inserire nel corto, come una frase o un oggetto. Le squadre saranno abbinate ad associazioni di volontariato o sportive locali, rafforzando il legame tra cinema e territorio.
Per dettagli e regolamento, è possibile consultare il sito www.cactusfilmfestival.com/theparty.