Tre laboratori per tutte le età con “Les Tisserands” di Valgrisenche

14 Luglio 2012

Toccare con mano i fili di lana che danno origine a tessuti e capi di grande pregio apprezzati in tutta la Valle ma non solo. E’ una possibilità data da chi dalla lana e da un antico sapere ha saputo mantenere in vita un’antica pratica, facendola diventare un mestiere. La Cooperativa “Les Tisserands” di Valgrisenche ha infatti organizzato per luglio un programma di 3 appuntamenti intorno al mondo della lana, rivolti adulti e bambini: le date da non perdere sono il 20/21, 27 e 31 luglio.
Il primo appuntamento si svolte su due giorni ed è dedicato alla tintura naturale della lana Rosset. Venerdì 20 luglio  il programma prevede una passeggiata a Valgrisenche alla scoperta, riconoscimento e raccolta delle piante tintorie e in serata si svolgerà una conferenza con gli esperti di piante tintorie e di tintura naturale dell’Associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice di Milano. Sabato 21 si terrà il laboratorio di tintura naturale della lana con la realizzazione di un campionario di colori.

Il 27 luglio sarà la volta nel laboratorio animato e creativo con la lana cardata, rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, e tenuto da Fulvia Perrino. Sarà questa un’occasione speciale per i bambini per scoprire il magico mondo degli gnomi attraverso il racconto animato di una fiaba e per realizzare un personaggio con l’uso di argilla, pigne e lana cardata. (Orario laboratori: ore 15.00-16.30 dai 7 ai 10 anni
e ore 16.45-18.15 dai 4 ai 6 anni).

A chiudere il programma di incontri sarà infine il 31 luglio il laboratorio di Feltro per ragazzi e adulti con Anna Pecoraro. Gli eventi si terranno presso il salone Polivalente "Vieux Quartier", in Capoluogo di Valgrisenche.

Per iscrizioni e info : info@lestisserands.it Iscrizioni obbligatorie: tel 0165.97163
www.facebook.com/events/260633524040803/

 

 

Exit mobile version