Tutto pronto ad Allein per la “Feta di Trifolle”

26 Agosto 2011

Per la diciasettesima volta il paese di Allein ospita la Feta di Trifolle che prende il via questa sera, venerdì 26  fino a domenica 28 agosto. Oltre ai volontari della Proloco si mettono ogni anno all’opera, per assicurare la buona riuscita della manifestazione, numerosi abitanti del paese del Gran Combin.

Alcune signore, in particolare, si ritrovano in questa occasione per preparare la Sorsa di Allein, il piatto della tradizione contadina che viene servito nel pranzo domenicale. Patate, verdure, pane nero, pere e mele verranno tagliati a cubetti e cucinati secondo una ricetta che si tramanda nel tempo.

Il programma della manifestazione prevede un’apertura in musica questa sera dalle ore 22 con la discoteca mobile "Planet music"con la festa dei coscritti e la Rencontre (elezione di Miss e Mister Coscritto 2011). Domani, sabato 27 agosto dalle 20 apertura del bar ristorante. La novità del menu di questa edizione è che per la prima volta verrà servita la "Tartiflette d’Allein" oltre a gnocchi di patate e bollito. La serata continuerà con la musica e il ballo liscio grazie all’orchestra "Alex e la sua banda" e a seguire dalle 24 musica anni 60-70-80.

Il clou della sagra è nella terza e ultima giornata di domenica che prevede la celebrazione della Santa Messa alle 11 e poi il pranzo gastronomico a partire dalle ore 12.30 in cui verranno servite diverse specialità a base di patate come l’insalata di patate, serac, salsiccia e bouden, carne sotto sale, la sorsa di Allein e la torta di patate. Dopo il pranzo sono in programma una gara di pétanque, giochi per bambini e un pomeriggio danzante.

Exit mobile version