Una foresta in miniatura a Saint VIncent: 45° congresso del Bonsai Club International

11 Settembre 2008

L’arte del bonsai, delicata miniatura di albero, nata in Cina e perfezionata in Giappone, approda a Saint Vincent. Al Grand Hotel Billia, dal 24 al 28 settembre, si svolgerà il 45° congresso mondiale del Bonsai Clubs International, organizzazione che diffonde nel mondo questa antica e raffinata cultura. All’appuntamento parteciperanno, con i loro esemplari migliori, circa 600 tra i più affermati coltivatori di bonsai del mondo, in particolare giapponesi, indiani e americani, ma anche italiani. In particolare, è prevista una mostra della selezione Europea dei più importanti bonsai e suiseki, pietre modellate dagli elementi naturali che hanno assunto forme particolari e suggestive.

Non mancheranno seminari tecnici, conferenze tematiche e dimostrazioni di artisti internazionali su esemplari di grande valore. Tra le finalità del congresso c’è infatti anche quella di diffondere l’arte del bonsai, che richiede grande esperienza e completa dedizione: i migliori bonsaisti dedicano varie ore al giorno alla cura delle loro creazioni.
All’interno del centro congressi sarà allestita un’area di vendita in cui si potranno acquistare bonsai, vasi, suiseki e accessori dalle più importanti aziende europee del settore.

Una giuria assegnerà un riconoscimento, una lastra di bronzo creata dall’artista messicano Guillermo Castaño, al bonsai e suiseki di maggior valore. Questo è il primo congresso in cui il Bonsai Clubs International attribuisce un premio internazionale di tale portata.
 

Exit mobile version