“Una mostra per scoprire il profondo legame tra terra e uomo” al Forte di Bard
“Terra. Materia e simbolo. Arte, video e foto” è il titolo della nuova mostra-evento che l’Associazione Forte di Bard inaugurerà ufficialmente lunedì prossimo 17 marzo alle ore 16.30.
Per descrivere il profondo legame tra terra e uomo, la mostra offrirà ai visitatori un itinerario dal basso medioevo all’età contemporanea dove sarà possibile trovare capolavori della storia dell’arte, da Donatello a Lucio Fontana, da Vincenzo Campi a Gian Lorenzo Bernini, fino a Alberto Burri e Renato Guttuso, installazioni interattive curate da EnnezeroTre, fotografie realizzate appositamente per l’evento da sei fotografi professionisti valdostani: Davide Camisasca, Diego Cesare, Francisco De Souza, Stefano Sarti, Marco Spataro e Stefano Torrione.
“Un viaggio nella conoscenza – si legge nella nota di presentazione dell’evento – per conoscere l’ancestrale legame con la terra e riscoprirne l’essenza. Con l’invito ad una riflessione: la terra è nelle mani dell’uomo. A lui il compito di prendersene cura.”
L’iniziativa si inserisce nell’Anno internazionale della Terra indetto dall’Unesco, e vede il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Unesco.
La mostra sarà visitabile dal 18 marzo sino a domenica 31 agosto 2008 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, al sabato e alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00, chiuso il lunedì