Una sfilata “in miniatura” a Rhêmes-Saint-Georges
Una sfilata in miniatura, caratterizzata da abiti formato "Barbie" e da scenografie in legno, metallo o con mobili minuscoli, rende omaggio al sessantennale del "Coro Verrès" con una piccola riproduzione dei coristi con la camicia verde della bassa Valle.
La mostra "Una bambola, un ago, un filo…" di Franca Talarico e Luca Gregotti, organizzata dalla Biblioteca di Rhêmes-Saint-Georges, sarà inaugurata sabato 23 luglio alle 16 nella sala della Scuola Comunale in Hameau Coveyrand.
I due artisti avevano già ricreato un altro storico coro valdostano, quando avevano dedicato alle "Dames de la Ville d’Aoste" uno spazio da concerto davvero unico, riproducendo fedelmente la storia delle loro divise.
Al coro femminile si aggiunge oggi, in esposizione, anche il coro maschile, accanto alle scenografie tra le più belle e curate dei due artigiani. Il carnevale tradizionale valdostano con i suoi costumi variopinti, con tanto di chalet per le turiste che applaudono la sfilata e l’orso guidato dal suo domatore. La vicenda di Pinocchio, con elementi e libri d’antiquariato, e le bellissime spose, che in molti casi potrebbero davvero essere modello per abiti da cerimonia.
Un capitolo a parte è riservato alla "Fiera di Sant’Orso", con la riproduzione esatta della Porta Praetoria, e la partenza della tradizionale "Veillà", quest’anno animata in miniatura dal mini coro Verrès. L’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 0165 907634 oppure 339.3925045.