Vinicio Capossela il 29 luglio al Forte di Bard
Vinicio Capossela arriverà il 29 luglio al Forte di Bard per l’edizione 2023 di Aosta Classica. L’artista si esibirà nella Piazza d’Armi del Forte di Bard alle ore 21.30, e presenterà il suo nuovo album, in uscita il 21 aprile, Tredici canzoni urgenti.
Capossela si aggiunge agli appuntamenti con Fiorella Mannoia e Danilo Rea (1° luglio) e con Carmen Consoli e Marina Rei (4 agosto). Le prevendite apriranno giovedì 20 aprile sul portale TicketOne.
Tredici canzoni urgenti è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. Un campionario di mali che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi ma che – schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo (che è sempre più la società dell’algoritmo) – non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.
Biglietti:
Vinicio Capossela
Sabato 29 luglio 2023 – ore 21.30
Primo settore: 40 euro + d.p.
Secondo settore: 35 euro + d.p.
Terzo settore: 30 euro + d.p.
Le richieste per eventuali spettatori con disabilità motoria devono essere inviate all’organizzazione locale all’indirizzo mail: info@aostaclassica.it. Verranno soddisfatte fino ad esaurimento dei posti disponibili.