Walking on the food: a Sarre la prima rassegna gastronomica dedicata al cibo di strada

04 Luglio 2016

Anche la Valle d’Aosta avrà il suo street food party, la festa dedicata al cibo da strada che spopola nelle grandi città europee. L’evento, una vera e propria rassegna gastronomica con specialità italiane e straniere, prende il nome di “Walking on the food” e sarà ospitato al Lidò Promenade du Lac a Sarre dall’8 al 10 luglio prossimi.

Una trentina gli stands presenti, impegnati nella preparazione di piatti diversi e succulenti. Sarà possibile assaggiare specialità della cucina tipica toscana con lampredotto, trippa e fiorentine, norcineria umbra, arrosticini abruzzesi, olive ascolane, carni preparate con le tecniche più svariate come l’asado argentino, il maialetto sardo, il toro allo spiedo, la battuta di fassone o il tipico american barbecue con cottura lenta che supera le 10 ore. Non mancheranno poi piatti di pesce e vegetariani.
 Il tutto sarà innaffiato da vino proveniente dalla maggior parte delle regioni italiane e da birra rigorosamente artigianale prodotta da 5 selezionati birrifici.


L’ingresso è libero e gratuito, si parte dalle 18 di venerdì fino a tarda notte mentre sabato e domenica gli stands lavoreranno dalle 11 del mattino fino alle 2 di notte.

“Walking on the food” non è solo cibo, ma si caratterizza anche per la buona musica dal vivo. E’ prevista, tra gli altri, la partecipazione dei Tamtando, di Morena Avenoso, del gruppo folcloristico Traditions Valdôtaines, e ancora di Cat fight e dei D’timed. Nei tre giorni si alterneranno poi alcuni dj set fra i più rappresentativi del panorama valdostano: Bob Sinisi, Roger Volpi, Marco Fariselli, Lorenzo Plebs, i dj della pecora nera dj Maio, dj Tommy, dj Ieia.

Tante le collaborazioni con soggetti del territorio all’insegna dello sport e dell’animazione: il Rafting Aosta Valley organizzerà gare in gommone sul lago nei giorni di venerdì e sabato. La bicicletteria di Delfo propone invece sabato e domenica spettacoli acrobatici in bici. Spazio anche al ballo con Aosta Free Moves con uno spettacolo di hip hop, la Scuola ballo Simone con un’esibizione di zumba e i balli latini domenica dell’Asd latin dance.

La manifestazione punta anche sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla mobilità sostenibile. Tra gli ospiti ci sarà anche “Sea sheperd" l’organizzazione mondiale votata alla difesa degli oceani. L’equipaggio di terra dell’associazione interverrà con un suo stand e oltre ad installare lungo il percorso una mostra fotografica rappresentante le campagne dell’associazione, informerà i visitatori sulla sue molteplici attività.

“Walking on the food” potrà essere comodamente raggiunto anche in bicicletta attraverso la pista ciclabile che porta al campo sportivo di Sarre. Verrà realizzato per l’occasione un apposito posteggio per le due ruote e fra tutti coloro che decideranno di raggiungere la manifestazione a forza di pedali verranno estratti dei premi.
 Per gli appassionati di calcio ci sarà il maxischermo per seguire la finale degli europei.

Cibo, birra, vino, musica, sport e divertimento sono, quindi, gli ingredienti di una manifestazione ideata e promossa da Gaetano Madia in collaborazione con Francesco Ierardi. “Abbiamo organizzato un evento dalle tante sfumature – dichiara Madia – rivolto ai giovani e alle famiglie e che pensiamo possa essere uno degli eventi di punta dell’estate valdostana”.

I principali espositori: NONNO LANCIA fiorentina, NON SOLO PANE lampredotto trippa e piatti tipici toscani, ABRACALABRIA prodotti cucina calabrese in chiave street food, TORO ALLO SPIEDO toro cucinato allo spiedo, FARINEL ON THE ROAD miasse e farinata, CALAMARO ON THE ROAD specialità di pesce, GUSTI E SAPORI LIGURI piatti della tradizione ligure, Q KING american barbecue, APEMASSAGGIO crêpes,  I BASTONATI carni e prodotti esclusivamente valdostani arrotolati su bastoni e cucinati alla maniera medioevale, TIENDA ARGENTINA asado argentino, SARDEGNA FOOD maialetto sardo piatti tipici sardi, e in più striscioni abruzzesi, bombette di Cisternino dalla Puglia, cannoli siciliani, crêpes, dolci vari della tradizione italiana, norcineria umbra, I birrifici: BIRRIFICIO B63, BALADIN, DICIOTTOZEROUNO, BIRRIFICIO CASTAGNERO, BIRRIFICIO TROLL.

Per info:
Lidò Promenade du lac
Fraz. La Remise n.31
Sarre (AO)
333 495 1464

 

Exit mobile version