A ottobre, cinque giorni dedicati al lavoro e alla formazione
E’ in programma alla Cittadella dei giovani, dal 3 al 7 ottobre prossimi, la Settimana del Fondo sociale europeo, dell’impiego e della formazione.
La manifestazione – organizzata dall’assessorato regionale alle Politiche del lavoro, in collaborazione con Cittadella dei Giovani, Adava, ConfCommercio, Enti Bilaterali Turismo Commercio VdA e Italia lavoro – si articolerà su quattro eventi.
Il 3 ed il 6 ottobre avranno luogo le “Journées des métiers du tourisme”, rivolte ai lavoratori disoccupati e finalizzate all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro stagionale. Dopo il successo della manifestazione dell’aprile scorso, che ha visto la partecipazione di 170 lavoratori, l’adesione di 27 strutture ricettive e della ristorazione con 82 offerte di lavoro rese disponibili ai lavoratori disoccupati del settore, vedrà replicata la tradizionale formula, ampliata con nuove sessioni formative, quali Corso igienico sanitario finalizzato alla manipolazione degli alimenti, per offerte che la prevedano, sessioni orientative di settore per la presentazione delle figure professionali ricercate mediante testimonianze e le più tradizionali sessioni formative quali la redazione del CV e come sostenere un colloquio di selezione. Il 3 ottobre verranno accolti i lavoratori che potranno aderire alle offerte di lavoro e prenotare i colloqui di selezione che si svolgeranno nella mattinata del 6 ottobre. Grazie ad una collaborazione con il Pole Emploi di Annecy, inoltre, sarà possibile partecipare alle opportunità previste dal 6 al 14 ottobre nel corso del Salon en ligne, ovvero colloqui di selezione tramite skype, riservato ai lavoratori che possiedono una discreta padronanza della lingua francese.
Il 5 ottobre si svolgerà il 3° incontro nazionale sulle politiche del lavoro dal titolo “Il lavoro dei giovani: orientamento al lavoro, placement post diploma, lo scouting della domanda, alternanza scuola-lavoro e garanzia giovani” che vedrà interventi a carattere regionale, nazionale e del Pôle Emploi di Annecy. Il convegno proposto vuole essere un’occasione di confronto, scambio di buone prassi ed approfondimento tra operatori delle regioni e province autonome italiane, estese anche a quanti operano nel mercato del lavoro regionale.
Il 6 ottobre è prevista una giornata interamene dedicata ai giovani disoccupati e agli studenti, dal titolo “Giovani e lavoro all’estero: i servizi Eures e il programma Eurodyssée”. La giornata si articola in una serie di workshop sulle opportunità di tirocinio e di lavoro in Europa, con la partecipazioni di giovani testimoni che hanno preso parte alle iniziative precedenti.
Infine il 7 ottobre, sarà possibile per tutti i cittadini ed i lavoratori disoccupati incontrare in appositi stand operatori dei servizi al lavoro, Eures ed Eurodyssée e del Fondo Sociale Europeo.