Aerostazione, al via la gara per la revisione del progetto esecutivo

19 Aprile 2016

Via all’iter per completare i lavori dell’aerostazione progettata dall’archistar Gae Aulenti. La Regione ha deciso di procedere all’affidamento del servizio di revisione della progettazione esecutiva nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per il completamento del terminal passeggeri, del parcheggio auto, del piazzale aeromobili e per l’acquisizione e installazione delle dotazioni tecnologiche a servizio dell’aeroporto “Corrado Gex”  mediante procedura aperta. La gara, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, vale 52mila euro circa. 

Per portare a termine le opere i progettisti dovranno mettere mano al progetto esecutivo redatto anni fa, quantificando anche il degrado degli elementi già realizzati, oltre ad una progettazione esecutiva delle opere di completamento.

Una volta conclusa la fase del progetto esecutivo, secondo quanto riferito nelle scorse settimane dall’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, ci vorranno sei mesi per l’appalto e 15 per il lavoro. Bisognerà, quindi, attendere due anni e mezzo per vedere realizzata l’opera e aprire i cordoni della borsa per 6,3 milioni di euro che si aggiungono ai 5 milioni già spesi.

L’avveniristico terminal doveva essere terminato nel 2011 ma ad oggi soltanto il 48% dell’opera è completata e la struttura giace abbandonata, dopo il fallimento della ditta costruttrice e l’ennesimo contenzioso con Avda.

La Giunta regionale nei giorni scorsi ha deliberato il completamento dei lavori di realizzazione del terminal, del parcheggio auto e piazzale aeromobili, e dotazioni tecnologiche per 6,3 milioni di euro, che si aggiungono ai Il tutto arriverà con un unico lotto.

 

 

Exit mobile version