Agea promette lo sblocco dei pagamenti. L’impegno nel corso di un incontro a Roma

23 Marzo 2017

Qualcosa si muove sul fronte dei contributi agli agricoltori. Un impegno a sbloccare, attraverso un decreto, il 31 marzo prossimo, una parte di pagamenti residui 2015 sulla misura indennità compensativa, è arrivato ieri in un incontro avuto dall'Assessore regionale all'Agricoltura, Laurent Viérin, con i vertici dell'Agea, il direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini. Durante l'incontro inoltre Agea si è impegnata a predisporre per i prossimi giorni, un nuovo elenco di liquidazione per la misura 13 dell'annualità 2015.

"Questo primo incontro ha permesso all'Assessore di rappresentare le principali criticità che il mondo agricolo valdostano sta incontrando. In particolare durante l'incontro, al quale è seguita una riunione con i responsabili Agea dei vari settori dello sviluppo rurale, sono state rappresentate le criticità relative alla mancata erogazione dei premi per le misure a superficie delle annualità 2015 e 2016 e delle domande sospese relative ad annualità precedenti nonché l'annosa questione delle domande PAC per le quali molte aziende agricole valdostane stanno aspettando una risposta" si legge in una nota.  

Sempre ieri l'Assessore ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro dell'Agricoltura Martina per esporre le criticità e le attese valdostane e richiedere un incontro al Ministro. 

"È stato un momento molto importante per affrontare le urgenze e le istanze del mondo rurale valdostano – sottolinea l'Assessore Laurent Viérin e richiedere delle soluzioni concrete al fine di dare delle risposte certe ai nostri agricoltori e allevatori e in questo senso ringraziamo i vertici Agea e il Ministro Martina per la disponibilità."

Da parte dell'Assessorato è stata proposta, attraverso una disponibilità ad una maggiore e più proficua sinergia con Agea, una riorganizzazione interna all'Assessorato che possa essere più funzionale ad una efficace risposta da dare al mondo agricolo. 

Exit mobile version