Agricoltura, approvata dal Consiglio la sospensione dei mutui agevolati

09 Giugno 2016

Via libera dal Consiglio regionale alla sospensione del pagamento di due rate semestrali dei mutui agevolati stipulati con Finaosta a valere sulla legge regionale 43/1996, in favore degli agricoltori che hanno richiesto o richiederanno agli istituti bancari, sulla base della certificazione rilasciata da Area VdA, un’anticipazione dei contributi relativi alla campagna 2015 a valere sul Programma di sviluppo rurale non ancora erogati da Agea.

La sospensione vale per i mutui stipulati sino al 31 maggio 2016, nello specifico per le rate in scadenza il 1° luglio 2016 e il 1° gennaio 2017, con corrispondente prolungamento del piano di ammortamento, senza interessi di mora e oneri aggiuntivi a carico dei mutuatari.

Le agevolazioni saranno concesse nel rispetto della regola de minimis, dietro presentazione di apposita dichiarazione. Qualora le imprese interessate alla sospensione del pagamento delle rate di mutuo non possano più accedere a benefici in de minimis, la sospensione potrà comunque essere accordata, a condizione, però, che gli oneri finanziari dell’operazione siano posti a carico dell’impresa richiedente.

I soggetti interessati alla sospensione devono, se già in possesso della certificazione da Area VdA e se hanno già richiesto l’anticipazione dei contributi relativi alla campagna 2015 presso un istituto bancario con garanzia Confidi o intendano richiederla con garanzia Finaosta, presentarsi direttamente presso la sede dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali (ufficio n. 121 – tel. 0165/275263 e ufficio n. 116 – tel. 0165/275352) per la sottoscrizione della dichiarazione de minimis.

Se non avessero ancora richiesto la certificazione a Area VdA e intendano richiedere l’anticipazione presso un istituto bancario con garanzia Finaosta, devono invece presentarsi prima presso Area VdA per ottenere l’apposita certificazione dei contributi relativi alla campagna 2015 e successivamente presso la sede dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali (ufficio n. 121 – tel. 0165/275263

Gli uffici sono aperti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14. Gli uffici di AREA VdA seguono i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 16.

Se non verrà richiesta l’anticipazione dei contributi certificati da Area Vda nel termine del 31 dicembre 2016 le rate nelle more sospese verranno riaddebitate entro il 31 gennaio 2017.

L’Assessorato invita infine "tutti gli agricoltori non titolari di mutui Finaosta, ma che risultano titolari di mutui accesi presso istituti di credito presenti sul territorio valdostano a rivolgersi direttamente alla propria banca di riferimento, al fine di poter ricevere informazioni relativamente alle iniziative alle quali la banca stessa può aver aderito, sulla scorta degli accordi nazionali ABI-MIPAAF, o per informarsi in merito ad eventuali ulteriori iniziative attivate per il settore agricolo direttamente dai singoli istituti".

 

Exit mobile version