Aosta: aspettando la Foire estiva, oggi si svela l’Atelier

07 Agosto 2014

Dopo aver ospitato per nove giorni le opere della Mostra Concorso la Tensostruttura di piazza Chanoux riapre oggi i battenti svelando il savoir faire dei professionisti dell’artigianato tipico di tradizione. Il taglio del nastro ufficiale è in programma alle 10.30 di questa mattina. L’Atelier accompagnerà la città nel percorso di avvicinamento alla Foire d’Eté, giunta alle 46esima edizione. Fino a domenica, sarà possibile incontrare gli artigiani dalle 10,30 alle 22,30. Quest’anno sono 63 le ditte arrivate per fare conoscere al pubblico le proprie opere in legno tra sculture e intagli, ferro battuto, ceramica o ancora in vetro. 

A chiudere il cartellone di eventi dell’artigianato tipico sarà sabato 9 agosto la sorella minore della Fiera di Sant’Orso. La versione estiva quest’anno chiama a raccolta più di 500 artigiani che dalle 10 invaderanno il centro di Aosta. 

"Un’occasione – sottolinea l’Assessore Pierluigi Marquis – per promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni valdostane e di valorizzare l’aspetto turistico-commerciale con una manifestazione che richiama migliaia di visitatori. La buona salute della Fiera e la vitalità del settore artigianato sono confermate dal costante aumento degli espositori iscritti .Questo dato è la migliore dimostrazione che le iniziative sostenute dall’Assessorato, come le scuole di artigianato diffuse su tutto il territorio e organizzate dai Comuni e le botteghe scuole, tenute dai maestri artigiani, danno i risultati attesi e che il nostro artigianato gode di buona salute. Ricordo, a tal proposito, il ruolo importante nella valorizzazione dei nostri artigiani che ricoprono l’Ivat e il Museo dell’artigianato valdostano".

Tanti gli appuntamenti della giornata: saranno presenti il Laboratorio di tessitura a cura del MAV di Fénis, l’Animazione musicale a cura di cori e gruppi folkloristici itineranti, la Sfilata degli Antichi Mestieri e le Dimostrazioni degli Antichi Mestieri a cura del gruppo etnografico “Travai d’in co” di Arnad, la Gara delle botti e in serata, in Piazza Chanoux e nel centro città, seguirà la Serata Rossonera: musica e animazioni a cura del Comune di Aosta e allestimenti tematici a cura degli esercizi commerciali.

Exit mobile version