Approvato il progetto della Bassa Via: un tracciato ciclo-pedonale ad anello di 20 tappe
Il primo passo sulla Bassa Via della Valle d’Aosta è stata compiuto oggi. La Giunta ha infatti approvato il progetto che sarà finanziato dal Programma "Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (Fesr)" e consentirà, attraverso la creazione di un tracciato ciclo-pedonale ad anello, articolato in 20 tappe, di mettere in rete le risorse culturali, eno-gastronomiche e naturalistiche di oltre 40 Comuni di bassa e media quota, sfruttando infrastrutture già esistenti, ma attualmente isolate. L’obiettivo è di promuovere uno sviluppo sostenibile delle località di media e bassa quota.
"Concludiamo oggi, con l’approvazione del progetto strategico e dei progetti integrati, un iter complesso e articolato – sottolinea il Presidente Rollandin. – L’intervento ha sicuramente una portata innovativa, incentrata sul “fare rete” e sull’integrazione tra attori e settori. Una modalità di attuazione, questa, che caratterizzerà la programmazione europea per il periodo 2014/20. Auspichiamo ora – conclude – che l’intervento possa raggiungere i risultati attesi, in termini di incremento delle presenze turistiche nella regione".
Nel dettaglio sono diversi i progetti approvati oggi collegati alla Bassa Vai e riguardano la promozione, lo sviluppo di tecnologie e servizi innovativi e interventi sulla sentieristica e sulla pista ciclabile.