Aprirà il 29 novembre la nuova telecabina Aosta – Pila

11 Ottobre 2008

Aprirà il prossimo 29 novembre la nuova telecabina di collegamento fra Aosta e Pila.
Ad oggi, come riferito dalla società Pila Spa, manca l’impalmatura delle funi del secondo tronco, i cablaggi elettrici e le finiture, la posa dei serramenti e la messa a punto dell’impianto, in vista del Collaudo, programmato per il 15 novembre.

“Il nuovo impianto  – scrive in una nota la Pila Spasarà comodo, veloce e confortevole. La lunghezza di 5,1 km è superata a una velocità pari a 6 metri al secondo, con una portata oraria di 2400 persone/ora (400 in più della precedente). Dal capoluogo Pila sarà raggiungibile in soli 17 minuti. Le cabine calde e accoglienti dal design accattivante trasporteranno 8 persone alla volta con sci e tavole, o mountain bike in estate.”

La telecabina Aosta  – Pila ha festeggiato l’anno scorso i suoi cinquant’anni.  Il collegamento voluto dal banchiere Alidoro Berard e da un gruppo di imprenditori locali dopo tre anni di lavori venne inaugurato nel 1957. L’impianto funiviario era lungo 5059 m. Bastava poco più di mezz’ora per superare i 1215 m di dislivello e la portata oraria era di 350 p/h.

In un video – http://www.youtube.com/user/AriaAperta – è possibile vedere i lavori di posizionamento dei piloni di sostegno  e ascoltare nelle parole di Roberto Francesconi, Presidente della Pila Spa, lo stato dei lavori.

Exit mobile version