Assemblea nazionale in alta quota per i giovani di Confartigianato
Saranno circa 150 i delegati che arriveranno da tutta Italia, il 21 maggio prossimo, per partecipare all’assemblea nazionale dei giovani di Confartigianato. La sede prescelta è l’auditorium di Skyway a Courmayeur dove, a 2.100 metri di quota, si ritroverà l’organo elettivo dei giovani artigiani in rappresentanza di 45mila associati in tutto il Paese.
“Il tema scelto quest’anno è la trasmissione d’impresa – ha detto Laurent Vicquéry, rappresentante della Valle nella giunta nazionale di Confartigianato – un argomento di estremo interesse per noi perché spesso ci sono aziende storiche che hanno innovato e sono cresciute, ma che si spengono quando l’imprenditore è costretto a ritirarsi per raggiunti limiti di età”. “Esistono molti finanziamenti per sostenere le start up – ha sottolineato Aldo Zappaterra, direttore di Confartigianato Valle d’Aosta – ma non per la trasmissione d’impresa e nel frattempo stiamo perdendo molti mestieri, con altissimi costi sociali”.
Sono attesi al Pavillion di Courmayeur il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Enrico Costa, il viceministro dell’economia Luigi Casero, mentre le tavole rotonde e i dibattiti saranno coordinati da Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale.
I giovani artigiani associati a Confartigianato in Valle d’Aosta sono poco meno di 260 e sono guidati da Cristiano Revil, coadiuvato da Luca Toscano e da Tyler Baravex come vicepresidenti.