Audit energetici su edifici di proprietà degli Enti locali: 25 le domande di contributo
Sono state 25 le domande di contributo per la realizzazione di audit energetici, su edifici di proprietà degli enti locali arrivate in risposta all’Avviso pubblicato da Finaosta nell’ottobre scorso. In particolare l’audit riguarderà 215 edifici per un totale di 379 mila 798,48 euro di contributi.
L’avviso pubblico si inseriva nell’ambito del Programma operativo Competitività regionale 2007/2013, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), e intendeva sostenere la diffusione degli audit energetici e della certificazione energetica sugli edifici di proprietà degli Enti locali, in particolare di Comuni e Comunità montane, nonché la diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico in edilizia.
Hanno risposto al bando 23 comuni, 1 comunità montana per se stessa e 1 comunità montana con 9 comuni appartenenti.
“Oltre alle finalità proprie del bando – spiega in una nota l’Assessore Ennio Pastoret – l’obiettivo di tale attività è legato anche alla conoscenza delle condizioni del parco edilizio pubblico per individuare ipotesi e modalità di intervento atte a migliorare il confort degli edifici e a risparmiare sulla gestione. Inoltre, con deliberazione della Giunta regionale n.862 del 15 aprile 2011, è stato prorogato al 31 dicembre 2011 il termine per la conclusione delle diagnosi energetiche e per la consegna al COA energia delle certificazioni energetiche di tali edifici. Una ulteriore azione che testimonia l’attenzione dell’Assessorato verso l’importante tema del risparmio energetico sugli edifici esistenti”.