BCC valdostana mette un plafond di 10 milioni per le attività colpite dal maltempo

02 Luglio 2024

Per sostenere le attività di Cogne e Cervinia, colpite dall’alluvione, BCC valdostana ha messo a disposizione, con decorrenza immediata, un plafond iniziale di 10 milioni di euro.

La misura adottata va nella direzione di supportare, in questa delicata fase, il ripristino delle scorte, il ripristino strutture, apparecchiature, sostegno alla liquidità con le seguenti caratteristiche: finanziamento a rimborso rateale durata max 10 anni, preammortamento tasso zero fino a 3 mesi, zero spese di istruttoria e tetto massimo 3%, poi tasso variabile euribor 3 mesi + 0,95% (in modo da poter beneficiare di eventuali ribassi del mercato fermo restando che il tasso massimo sarà sempre del 3%).

Le forme di intervento di cui sopra potranno essere affiancate da altre forme di supporto (esempio sospensione pagamenti finanziamenti già in essere) coerenti con interventi legislativi di prossima emanazione . La misura è rivolta sia a clienti che non clienti della banca.

“Dobbiamo essere tempestivi e concreti in questo momento di difficoltà – commentano il Presidente della BCC Valdostana, Davide Adolfo Ferrè, e il Direttore Generale, Fabio Bolzoni – Diverse località sono state duramente colpite ed è necessario fornire risposte e soluzioni immediate alle attività del territorio. Queste misure, sentite anche le associazioni di categoria in particolare Adava e Confcommercio, cui seguiranno altre valutazioni per eventuali ulteriori interventi, sono ragionate per dare un primo aiuto per ripartire al più presto. Manifestiamo la nostra solidarietà e vicinanza ai territori che in queste ore sono impegnati nel ripristino dei servizi e nel cercare di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile”.

Exit mobile version