Bilancio positivo per la prima scuola di formazione per giovani imprenditori agricoli
Sono stati venti i giovani imprenditori agricoli – di età compresa tra i 18 e i 29 anni – ad aver preso parte alla “Scuola di formazione per Giovani Imprenditori agricoli” promossa da Coldiretti Valle d’Aosta con il sostegno finanziario del Fondo regionale e nazionale Politiche giovanili conclusasi mercoledì 14 febbraio.
Articolata su cinque incontri di formazione, l’iniziativa ha affrontato, grazie a relatori valdostani e non, diversi argomenti fondamentali per il settore agricolo contemporaneo. Tra questi: la cultura d’impresa, l’approfondimento economico-finanziario, la transizione ecologica e digitale, la progettualità e i partenariati strategici e la valorizzazione del territorio.
Gli incontri, in programma nella sala Polivalente della Pepinières d’Entreprises in via Lavoratori del Col du Mont, ad Aosta, avevano preso il via lunedì 15 gennaio. Al termine del percorso in aula seguirà una visita di studio in una realtà agricola di rilievo.
All’incontro conclusivo hanno presenziato e sono intervenuti la presidente di Coldiretti Alessia Gontier, il direttore Coldiretti Valle d’Aosta Elio Gasco, l’assessore regionale all’Agricoltura e risorse naturali Marco Carrel, l’assessore regionale ai Beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz e il dottor Enrico Vettorato.
“L’entusiasmo dimostrato da questi giovani agricoltori evidenzia l’importanza di iniziative formative di questo tipo nell’ambito del settore agricolo. Il corso si è rivelato un’opportunità preziosa per acquisire competenze fondamentali e per stimolare la crescita professionale e personale dei partecipanti” hanno sottolineato al termine del percorso Gontier e Gasco.