Carenza di autisti, fino all’11% di corse settimanali saltate
La carenza di autisti in Valle d’Aosta si ripercuote sul servizio di trasporto pubblico locale. Negli ultimi due anni sono saltate “in una settimana standard” 71 corse settimanali nel bacino dell’Alta e Media Valle su un totale di 2408 corse (2,95%) gestite da Arriva Italia e 372 corse settimanali nel bacino della Media Valle su un totale di 3.300 corse (11%) gestite da Svap. Sulla Bassa Valle l’azienda Vita è riuscita a garantire integralmente il servizio.
Perché c’è carenza di autisti In Vda? Le ipotesi di aziende e sindacati
Le corse saltate hanno riguardano la linea Aosta/Courmayeur (38 corse settimanali), La Salle/Courmayeur (16 corse settimanali), Saint-Vincent (Cillian) Châtillon/Pontey (17 corse settimanali) gestite da Arriva Italia.
Svap ha dovuto sopprimere invece 168 corse settimanali sull’autolinea 3 e 108 corse settimanali sulla Navetta Verde.
“Il fatto che manchino autisti – ha evidenziato in Consiglio Valle l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy – non vuol dire tollerare all’infinito il fatto di spegnere il servizio. Le aziende si sono assunte l’impegno di portare avanti un servizio e quindi devono trovare delle soluzioni.” L’Assessore ha, quindi, ricordato l’iniziativa della Vita Accademy, che “dopo un primo esperimento”, è pronta a ripartire con una seconda edizione con due corsi, uno in Valle d’Aosta e uno in Piemonte, “con l’obiettivo di formare fra le 30 e le 40 persone”.
L’impegno della Regione con la motorizzazione è invece quello di velocizzare le pratiche per “prendere la patente nel più breve tempo possibile”. Il voucher formativo patenti, dopo una prima fase aperta alle “persone fragili”, si aprirà ora anche agli occupati “che vogliono cambiare lavoro”.
Nella replica il capogruppo della Lega Vda Andrea Manfrin ha auspicato “che visto che il controllo lo prevede, le penali alle aziende inadempienti si possano applicare, perché di fronte ad una sanzione magari l’azienda inizia a muoversi in modo differente”.