Cogne Acciai Speciali, incontro in Regione con il Presidente di Walsin Lihwa Corporation

09 Giugno 2022

Prima i vertici della Walsin Lihwa Corporation, poi i sindacati. Giro di incontri oggi in Regione. Sul tavolo l’acquisizione del 70% delle quote della Cogne Acciai Speciali da parte del gruppo di Taiwan.

Nel primo appuntamento, il Presidente della Regione Lavevaz, gli Assessori allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e alle Partecipate Luciano Caveri hanno incontrato Yu-Lon Chiao, Presidente di Walsin Lihwa Corporation, Eugenio Marzorati, Amministratore delegato della Cogne acciai speciali spa, Monica Pirovano, Direttore generale e Massimiliano Burelli, componente del board Cas spa.

Nel corso del colloquio è stata confermata da parte dei rappresentanti istituzionali la disponibilità della Regione a un lavoro di interlocuzione e di raccordo per assicurare un contesto socio-economico favorevole all’attività industriale e allo sviluppo di opportunità di business.

L’auspicio della Regione è che la Cogne “possa rappresentare il punto di riferimento di una strategia di sviluppo continentale della nuova compagine societaria, capace di generare in loco crescita occupazionale e produttiva e ulteriori investimenti, confermando l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale sin qui dimostrata”.

Il gruppo ha confermato, invece, la volontà a a dar corso al piano di investimento, rafforzare l’occupazione e mettere in campo una strategia di sviluppo. Nell’incontro è emersa anche l’ipotesi, avanzata dal presidente di Walsin Lihwa Corporation, di creare  in Valle d’Aosta un Centro di ricerca e innovazione in ambito siderurgico “su cui già nei prossimi mesi potrebbe avviarsi un confronto tra l’azienda e la Regione”.

Incontro sindacati

Al termine dell’incontro con i vertici della società siderurgica i componenti dell’esecutivo regionale hanno voluto incontrare i rappresentanti delle organizzazioni sindacali riferendo i contenuti del confronto con i vertici aziendali.

Exit mobile version