Cogne Acciai Speciali ha acquisito la svedese Outokumpu Long Products

02 Agosto 2023

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni di tutte le autorità competenti ieri – 1° agosto – Cogne Acciai Speciali ha acquisito la società Outokumpu Long Products AB in Svezia, proprietaria degli stabilimenti di Degerfors e Storfors. L’annuncio dell’acquisizione era stato dato quattro mesi prima esatti, il 1° aprile 2023.

Massimiliano Burelli, Chief Executive Officer dell’azienda, spiega: “Con questa acquisizione Cogne Acciai Speciali si rafforza ulteriormente nella produzione di barre di grandi dimensioni ed accoglie nel Gruppo un’unità estremamente performante, della quale svilupperemo ulteriormente le capacità produttive, creeremo sinergie operative con fornitura di blumi da Aosta e la integreremo nel nostro modello di business, che ha dimostrato di essere di grande successo”.

La Cogne si amplia e acquisisce due stabilimenti in Svezia

1° aprile 2023

Cogne Acciai Speciali

È di venerdì 31 marzo 2023, la firma di un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Cogne Acciai Speciali di due stabilimenti – Degerfors e Storfors attualmente di proprietà di Outokumpu Long Products – in Svezia.

Con questa cessione Outokumpu Group esce completamente dal business dei prodotti lunghi in acciaio inossidabile e Cogne Acciai Speciali si rafforza ulteriormente nella produzione di barre di grandi dimensioni.

“L’operazione odierna rappresenta il primo step dell’annunciato processo di crescita per rafforzare la nostra posizione di leader globale nella produzione di acciai inossidabili lunghi speciali” commenta  Massimiliano Burelli, Amministratore Delegato di Cogne Acciai Speciali. “Siamo contenti di accogliere il team di Outokumpu Long Products nella nostra famiglia, la cui competenza e professionalità saranno fondamentali per supportare la nostra strategia di crescita, che contempla anche la fornitura di semi prodotti dallo stabilimento di Aosta. L’acquisizione ci dà inoltre la possibilità di integrare e sviluppare la distribuzione di prodotti nella regione nordica e baltica”.

La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e si perfezionerà nei prossimi mesi come acquisto delle quote azionarie.

Exit mobile version