Collegamento fra Monte Rosa – Cervinia, la Giunta chiede un nuovo dossier
Sul collegamento intervallivo Monte Rosa – Cervinia, la Giunta regionale si aspetta da Monterosa Ski e Cervino Spa, incontrate questa mattina assieme a Finaosta, un nuovo dossier.
Un documento che definisca e riaggiorni gli aspetti urbanistici, ambientali ed economici del progetto.
Dati che dovranno esser consegnati fra un mese circa e che dovranno aiutare il Governo regionale a prendere la decisione su un collegamento, inviso agli ambientalisti, dal costo stimato di 60 milioni di euro.
Rispetto allo studio AlpLink, finanziato con un Interreg, l’idea oggi delle due società è di puntare ad un collegamento che possa esser utilizzato non solo dallo sciatore, ma anche dal semplice turista escursionista e durante tutto l’anno.
Un impianto che andrebbe a sfruttare quello in fase di realizzazione da parte dei Svizzeri, che unisce Plateau Rosà al Piccolo Cervino. L’obiettivo sembra essere quello di far partire a piedi il turista da Champoluc per farlo arrivare sul Piccolo Cervino per un selfie o a Zermatt per uno spritz.
Se il progetto diventerà realtà, il primo passaggio sarà la fusione in un’unica società della Monterosa Ski e della Cervino Spa.