Confcommercio VdA lancia la campagna “No abusivismo. Sì legalità”

27 Giugno 2019

La notizia dei “quasi 21mila articoli sequestrati in Valle d’Aosta dalla Guardia di finanza suonano come un campanello d’allarme di un fenomeno sommerso e quanto mai diffuso anche in nValle d’Aosta”.

A scriverlo è Confcommercio Valle d’Aosta che, in una nota del Presidente Graziano Dominidiato lancia la sua campagna “No abusivismo. Sì legalità”: “Recenti dicono che circa il 30% di consumatori acquista almeno una volta all’anno prodotti illegali, contraffatti; ma quello che preoccupa ancor più è che sei imprese su dieci sono danneggiate da un commercio parallelo a quello legale”.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di promuovere, insieme alle istituzioni, i valori della legalità e della sicurezza negli acquisti, sia negli esercizi commerciali sia sul web. Elemento sul quale accendere i riflettori soprattutto perché – prosegue la nota Confcommercio –, il dato che deve far riflettere è che “il 72% circa dei consumatori pensa che acquistare prodotti illegali sia ‘normale’ o “utile” per chi è in difficoltà.

“I consumatori devono sapere – aggiunge Dominidiato – che acquistando l’illegale non si aiuta chi è in difficoltà ma chi sfrutta gli ambulanti, ma soprattutto non si rende un servizio all’economia locale”.

Ogni anno la confederazione organizza la Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace“, incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

Il presupposto dell’iniziativa nazionale è che legalità e sicurezza siano requisiti essenziali per la crescita e lo sviluppo delle imprese. Oggi, quella stessa logica di intervento e di prevenzione Confcommercio VdA “vuole rafforzarla anche nella nostra regione – chiude Dominidiato – attraverso un patto di collaborazione che proporremmo che coinvolga tutte le Istituzioni del territorio, impegnandole ancor di più in uno sforzo comune che punta a sensibilizzare i consumatori ed a tutelare in egual misura imprese regolari e lavoratori”.

La campagna Confcommercio “No abusivismo. Sì legalità”

 

Exit mobile version