Confindustria VdA, un “webinar” per conoscere il Formulario Vidimato Elettronicamente
L’ambiente è un settore in costante evoluzione anche sotto il profilo legislativo. Tra le novità introdotte dagli effetti della pandemia da Covid-19 ha debuttato, lo scorso 1° marzo, il ViViFir, il Formulario Vidimato Elettronicamente, che sarà al centro di un webinar organizzato per i propri associati da Confindustria Valle d’Aosta lunedì 24 maggio, a partire dalle 11.
A presentare la novità, sintetizzandone gli aspetti fondamentali, sarà Jacopo Giustina, chimico nonché membro del board di Marazzato Soluzioni Ambientali: “In concreto – ha spiegato il professionista -, per il corretto adempimento e svolgimento dell’attività di gestione dei rifiuti sono necessari due tipi di documenti che l’azienda ha l’obbligo di compilare nei tempi e nei modi previsti dalla normativa, funzionali entrambi al tracciamento dell’attività di gestione dei rifiuti medesimi: essi sono il Formulario che accompagna il rifiuto nei suoi spostamenti, e il Registro di Carico e Scarico, che l’impresa custodisce all’interno della propria sede e accompagna le movimentazioni interne del rifiuto stesso negli impianti”.
Documenti che oggi, prosegue Giustina, “sono ancora ambedue cartacei. Affinché abbiano valore effettivo è necessario che vengano però vidimati da parte delle Camere di Commercio mediante l’apposizione di specifici timbri, ad attestarne così unicità e validità”.
L’emergenza sanitaria scoppiata nel 2020 ha fatto sì che “questa tipologia di attività prettamente riassumibile nelle mansioni ricorrenti di segreteria abbia necessariamente richiesto e comportato il superamento dell’esecuzione fisica della stessa in nome di una sua snella digitalizzazione – spiega ancora Giustina -. Poiché in Italia si producono e circolano milioni di formulari, ognuno dei quali richiede autenticazione a mezzo vidimazione in ciascuna delle quattro copie in originale componenti il modulo, con l’avvento del mese dedicato all’avvio della primavera si eviteranno lunghe code e assembramenti facilitando e semplificando notevolmente una fra le operations più essenziali, consuetudinali e ricorrenti nella gestione amministrativa della filiera dei rifiuti”.
Una trasformazione radicale, “simile a quella che ha mediato e siglato il passaggio dal fax alle e-mail – sottolinea ancora l’esperto -.Il ViViFir offre l’opportunità, mediante un servizio messo a disposizione da ‘Ecocamere’, la sezione interna alle Camere di Commercio italiane proposta alla digitalizzazione, di autenticare documenti via digitale. Nei giorni precedenti l’entrata in vigore della nuova procedura è stato possibile effettuare dei check-test preventivi al fine di prendere confidenza con il nuovo sistema e verificarne la praticità d’impiego”.