Ferrovia, allo studio cinque scenari per collegare Aosta a Courmayeur

13 Dicembre 2018

Collegare Aosta a Courmayeur con una metrotranvia oppure realizzare al posto delle rotaie una corsia dedicata agli autobus o ancora ripristinare il servizio ferroviario fino a Pré-Saint-Didier collegando poi il paese ad Entrèves con una funivia.

Sono questi alcuni scenari che la società, a cui è già stato affidato il compito di redigere il piano regionale di trasporti, dovrà studiare per arrivare con un’analisi costi-benefici.

Era stata una mozione, approvata nel luglio scorso in Consiglio regionale, a chiedere la predisposizione di uno studio di prefattibilità per il collegamento ferroviario fra Pré-Saint-Didier e Courmayeur”.

L’incarico è stato affidato nei giorni scorsi al raggruppamento temporaneo di Imprese Tps SRL – Airis SRL – Gruppo Clas che dal marzo scorso si sta occupando del piano regionale dei trasporti, oltre che del piano della mobilità ciclistica.

Le società dovranno prendere in esame e comparare cinque scenari alternativi di progetto. Si tratta del prolungamento della linea ferroviaria da Pré-Saint-Didier a Courmayeur; della combinazione ferrovia sulla tratta Aosta/Pré Saint Didier con un “Bus Rapid Transit Low Emission” sulla tratta Pré-Saint Didier/Courmayeur/ Entrèves e della combinazione ferrovia sulla tratta Aosta/Pré-Saint-Didier con un impianto di trasporto a fune con sistemi ad ammorsamento automatico sulla tratta Pré-Saint Didier/Courmayeur. Le ultime due ipotesi sono la  trasformazione della tratta Aosta/Pré-Saint-Didier in Metrotranvia extraurbana con prolungamento da Pré-Saint-Didier a Courmayeur (Entrèves) e la dismissione della linea ferroviaria e realizzazione di un sistema BRT (corsie dedicate per i pullman) tra Aosta e Entrèves.

Per ciascuno scenario dovrà esser studiato il percorso, valutata l’attrattività del sistema proposto, i benefici trasportistici che esso è in grado di produrre (traffico sottratto all’auto privata, riduzione della congestione sulla rete stradale, riduzione dei costi di esercizio del TPL automobilistico, riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici). Inoltre dovranno esser stimati i costi di realizzazione e gestione.

La riattivazione della linea ferroviaria per l’Alta Valle, chiusa dal dicembre 2015, così come il suo prolungamento fino a Courmayeur, è uno degli obiettivi della legge regionale 22/2016 “Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.”

Exit mobile version