Ferrovia, sarà la svizzera Stadler a fornire alla Regione i treni bimodali

24 Novembre 2014

Sarà la svizzera Stadler Bussnang AG a fornire alla Valle d’Aosta i cinque treni bimodali. Il servizio è stato assegnato provvisoriamente dalla Centrale unica di Committenza della Regione Valle d’Aosta. L’azienda svizzera è stata l’unica a presentare un’offerta. 

Dopo due gare non andate a buon fine l’amministrazione regionale aveva deciso, alla fine del mese di agosto scorso, di aprire una procedura negoziata per la fornitura dei mezzi con l’obiettivo di non perdere i 27 milioni di euro di contributo da parte dello Stato.

La  prima gara d’appalto si era conclusa con l’esclusione della società spagnola Caf e della multinazionale Alston per mancanza di documentazione. La terza offerta della svizzera Stadler era invece difforme dalle prescrizioni tecniche di capitolato e non si è arrivati all’aggiudicazione agli elvetici. “Quest’ultimi, – aveva spiegato l’assessore ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, durante il Consiglio regionale del 12 febbraio scorso – si sono resi disponibili con lettera del 21 gennaio alla possibilità di aggiudicazione attraverso una procedura concordata". 

I treni, a doppia trazione diesel ed elettrica, sono da utilizzare per un collegamento diretto sulla linea Aosta-Torino.  Nelle precedenti gare la base d’asta era di 43.147.500 di euro.

Exit mobile version