Fiere, incontri con esperti e missioni esplorative per promuovere le imprese valdostane.

28 Ottobre 2008

Sono 15 gli appuntamenti, tra partecipazioni a Fiere, incontri con esperti dei vari settori e missioni esplorative, contenuti nel Piano promozionale 2009 promosso dall'Assessorato regionale alle Attività produttive, che si pone l’obiettivo di fornire, alle imprese valdostane, nuove finestre di mercato fuori dai confini regionali.

Il piano approvato dalla Giunta regionale si concentra in particolare sulla promozione dei settori dell’alimentare, del benessere, della subfornitura, dell’oggettistica, della produzione di mobili e di oggetti preziosi. “Le imprese valdostane produttrici di beni in vari settori – evidenzia in una nota l’Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoretnecessitano di interventi promozionali finalizzati alla ricerca di canali commerciali nuovi e mercati alternativi, in attuazione della legge regionale 6/2003” ed aggiunge “la partecipazione alle manifestazioni fieristiche e promozionali varie negli ultimi anni ha comportato buoni risultati per una consistente parte delle imprese partecipanti”.

Tra le proposte contenute nel Piano promozionale 2009 figurano, per il settore alimentare, la partecipazione ad “Alimentaria” a Lisbona (29 marzo -1 aprile), “Vinitaly” a Verona (2-6 aprile), “Tuttofood” a Milano (10-13 giugno). Il Piano prevede inoltre incontri fra esperti stranieri del settore e imprese valdostane, utili a valutare le potenzialità delle produzioni valdostane sui mercati esteri.  In questo contesto si inseriscono anche le missioni esplorative, cui prenderà parte una delegazione di imprese valdostane, a “Prowein” (29 marzo -31 marzo) a Düsseldorf e “Fine Food&Beverage” (6-8 settembre) a Londra. 

Tra gli altri appuntamenti in programma figurano:  “Artò” a Torino, a maggio, “Macef” e “AF – Artigiano in Fiera” a Milano, rispettivamente nel mese di settembre e dicembre, e ancora il  “Salone internazionale del mobile” a Milano (22-27 aprile),  “Inhorgenta” a Monaco (20-23 febbraio) e “Sana” a Bologna nel mese di settembre. Nel campo della subfornitura, che interessa tutti i comparti della lavorazione conto terzi (meccanica, elettronica, plastica, ecc.), verranno realizzate, infine, azioni di ricerca di potenziali clienti e collaborazioni in Francia, Germania, Spagna ed est Europa, con l’obiettivo di far incontrare l’offerta produttiva delle imprese valdostane con la committenza dei paesi di interesse.

 

Exit mobile version