Fse, la Valle d’Aosta raggiunge il target di spesa ed evita il disimpegno

24 Gennaio 2014

Alla fine il disimpegno è stato evitato. Il programma operativo occupazione del Fondo Sociale Europeo della Valle d’Aosta è riuscito a superare il target di spesa al 31 dicembre 2013 di 38 milioni 188 mila 468 euro. In particolare a fine anno la spesa certificata è stata di 39 milioni 245 mila 737,88 euro, a fronte di impegni complessivamente effettuati dal Programma Occupazione 2007/2013 pari a 64 milioni 50 mila 965 euro. Tra le misure messe in atto per evitare il disimpegno l’approvazione nei mesi scorsi del programma di microcredito da 4,5 milioni di euro.

"Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento della certificazione – sottolinea l’Assessore Pierluigi Marquis – e ringrazio tutto il personale del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione che in questi mesi ha profuso un grande impegno per raggiungere questo traguardo. Ricordo che il lavoro svolto, oltre ad evitare la perdita di fondi europei, ha comportato anche la liquidazione dei progetti rendicontati a favore degli enti di formazione, di privati e di piccole imprese."

Ora per il programma valdostano si aprono due intensi anni di lavoro: entro il 31 dicembre 2015 dovranno essere prodotte certificazioni per un ammontare pari a 25 milioni di euro, corrispondenti a circa il 40 per cento degli importi della programmazione 2007/2013.

"Il positivo risultato raggiunto  – continua la nota – è il frutto dal lavoro congiunto dei vari settori progettazione, gestione, controllo e liquidazioni, impegnati in un minuzioso lavoro di analisi e rendicontazione di circa 180 progetti, alcuni dei quali relativi ad azioni formative realizzate dagli enti di formazione, mentre altri hanno interessato privati e piccole imprese per la loro partecipazione ad attività formative extra regionali nel corso degli ultimi tre anni".

 

 

 

Exit mobile version