I valdostani versano al fisco 11.708 euro a testa. A pagare più tasse di noi solo i lombardi

23 Giugno 2010

Con 11.708 euro a testa, versati ogni anno al Fisco, i valdostani sono tra i contribuenti italiani più tartassati, secondi solo ai lombardi che all’erario sborsano ogni anno 12.456 euro.

A redigere questa particolare classifica è la CGIA di Mestre che ha confrontato il gettito fiscale versato, nel 2007, dai contribuenti italiani (siano essi lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati od imprese) delle 20 Regioni italiane. Secondo il rapporto la media nazionale si attesta sugli 8.662 euro pro capite.

Meglio di noi al Nord se la passano i veneti con solo, si fa per dire, 9.507 euro pro capite. A chiudere la classifica i calabresi che di tasse ogni anno pagano 4.953 euro a testa.

“Questi dati – sottolinea in una nota Giuseppe Bortolussi della CGIA di Mestre – dimostrano come ci sia una corrispondenza lineare tra il gettito fiscale e il livello di reddito. Dove quest’ ultimo è più elevato, maggiore è il gettito fiscale versato da questi contribuenti. Infatti, fatto 100 il Pil prodotto a livello nazionale, oltre il 54% viene generato nelle regioni settentrionali e solo il 23,8% nel Mezzogiorno”.

Exit mobile version