Idroelettrico, Edison acquisisce sette centrali in Valle d’Aosta
Edison fa shopping in Valle d’Aosta. La società ha acquisito il 100% della società Hydro Dynamics cui fanno capo 7 impianti mini-idro. Le centrali, costruite fra il 2013 e il 2020, si trovano tra la Val d’Ayas e Saint Vincent lungo gli affluenti della Dora Baltea, per una capacità installata complessiva di 4,1 MW e una produzione annua di circa 12,2 GWh, pari al consumo medio annuo di oltre 4.400 famiglie.
“L’acquisizione degli impianti di Hydro Dynamics è un’operazione che contribuisce al consolidamento di Edison in una Regione, quella della Valle d’Aosta, che ha un grande potenziale per lo sviluppo del settore idroelettrico e in cui uno storico operatore come noi, che ha costruito le prime centrali idroelettriche del Paese sul finire dell’800, può portare grandi competenze in un’ottica di gestione delle risorse rinnovabili e di condivisione dei benefici con le comunità locali“, commenta Marco Stangalino, Executive Vice Presidente Power Asset Edison.
Edison è già attiva nel settore idroelettrico della Valle d’Aosta grazie a quattro centrali di piccola taglia acquisite dalla società Eaux Valdotaines (Idroelettrica Brusson, Idroelettrica Cervino e Idroelettrica St Barth Basso) che hanno una capacità installata complessiva di 7,6 MW e una produzione annua di circa 19,6 Gwh, equivalenti al consumo medio annuo di oltre 7.200 famiglie.
Con l’operazione annunciata oggi, il parco idroelettrico di Edison sale a 104 impianti idroelettrici, di cui 61 mini-idro, per una potenza rinnovabile complessiva, compreso l’installato eolico e fotovoltaico, superiore ai 2.000 MW.
Nel 2020 Edison, che è il terzo operatore italiano per capacità elettrica installata con circa 7 GW di potenza distribuiti su tutto il territorio italiano, ha prodotto più di 18 TWh di elettricità, coprendo il 7% della produzione nazionale.