Il 1° dicembre il primo Open day all’Univda

23 Novembre 2017

L'Università della Valle d'Aosta anche quest’anno apre le sue porte ai potenziali studenti e propone, per venerdì 1° dicembre 2017, un incontro di presentazione dell'offerta formativa presso la sede di Strada Cappuccini in Aosta a partire dalle ore 14 fino alle ore 17 circa.

All'interno dell'Aula Magna S. Anselmo saranno allestiti degli stand informativi relativi ai 4 corsi di laurea triennali e ai 3 corsi di laurea magistrale attivati. I docenti universitari presenteranno, quindi, i corsi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali, interagendo direttamente con i futuri studenti e gli utenti interessati. I referenti amministrativi dei servizi dell'Università saranno presenti all’incontro per illustrare le modalità di ammissione ai corsi di laurea, la contribuzione universitaria, lo studentato, la mobilità Erasmus e l'organizzazione degli stage in Italia o all'Estero.

Per partecipare all’Open day del 1° dicembre, come a quelli successivi fissati rispettivamente l’11 maggio 2018, il 13 luglio 2018 e il 6 settembre 2018, è necessario compilare il form online sul sito dell’ateneo: Adesione agli Open Day Univda. Nel periodo primaverile e in particolare il 23 marzo 2018, verrà riproposta la  giornata UNIVERSOVDA.

Per info visita la pagina dedicate all’Open Day Univda 
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo tel. 0165 066730, email: u-orientamento@univda.it

L’offerta formativa dell’Università della Valle d’Aosta

Fondata nel 2000, l'Università della Valle d'Aosta è un polo di formazione e ricerca con uno sguardo aperto all'Europa e un'attenzione costante al territorio in cui sorge.

A diciassette anni dalla fondazione, l'offerta formativa dell'Ateneo è cresciuta contando ad oggi 4 corsi di laurea triennali e 3 corsi di laurea magistrali, di cui uno quinquennale a ciclo unico. Gli studenti attualmente sono cica 1.100. Una crescita progressiva che non riguarda solo i numeri, ma che si è concretizzata anche sul piano della qualità dell’offerta didattica: la classifica del Sole24 ore di gennaio 2017 colloca l'Univda al terzo posto in graduatoria, seconda solo a LUISS e Bocconi. Era al sesto posto nel 2014 e al quinto nel 2015. La stessa indagine colloca l’ateneo valdostano al terzo posto per la percentuale di occupati ad un anno dalla laurea e al quarto posto sia per l'attrattività di studenti da fuori regione che per il giudizio degli studenti.

Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l'Università della Valle d'Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell'Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti. Rientra tra gli atout dell’Univda anche l'apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, che si concretizza in scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.

L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario, infine, si realizza grazie alla collaborazione con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Lauree triennali

Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (in convenzione con l’Université de Savoie e l’Università di Coventry)

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (in convenzione con l’Université de Savoie)

Lauree magistrali

Corso di laurea in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (in convenzione con l’Université de Savoie e con l’Université de Nice Sophia-Antipolis)

Corso di laurea in Lingue e culture per la promozione delle aree montane

Laurea quinquennale a ciclo unico

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Exit mobile version