Inaugurata la 6° edizione di Rigenergia

25 Maggio 2012

84 espositori ospitati in 4500 metri quadrati: sono questi i numeri della sesta edizione di Rigenergia, la fiera progetto sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico, l’efficienza energetica degli edifici e la mobilità sostenibile che sarà visitabile fino a domenica al Vd’A Expo di Pollein.

Organizzata dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e dalla Camera valdostana – in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto SpA – la manifestazione è un vero e proprio laboratorio d’eccellenza, dove poter scoprire gli ultimi ritrovati tecnici nel settore idroelettrico, solare, geotermico ed eolico.

“Investire sulle energie rinnovabile può aiutare le aziende ad affrontare la crisi – ha commentato il presidente della Chambre, Nicola Rosset, poco prima del taglio del nastro – anche se non ci si può aspettare che risolva in un colpo solo tutti i problemi. Si tratta di una vetrina importante, confermata dagli ottimi numeri fatti registrare anche quest’anno, segno che il settore è vivo: ora ci aspettiamo una buona risposta da parte del pubblico, sono attesi 10.000 visitatori”.

Nei tre giorni di kermesse è previsto anche un programma di eventi che ha preso il via oggi con la presentazione dei risultati del progetto europeo Atelier Alphouse. Come d’abitudine, inoltre, non mancheranno gli spettacoli e i workshop per professionisti e imprese. La zona commerciale è introdotta da un’area didattico dimostrativa, dove si prevedono delle animazioni per il pubblico e per le scuole incentrate sull’efficienza energetica nella vita di tutti i giorni.

Le novità

Molte le novità in programma questa edizione 2012: ci sono spazi dedicati all’Area Made in Vda, riservato alle eccellenze valdostane, una mostra fotografica dedicata all’uso delle fonti rinnovabili e nell’utilizzo nell’edilizia di metodologie a basso consumo, l’Area COA dedicata alla certificazione Beauclimat e la Fattoria delle Rinnovabili dedicata ai bambini, oltre ad alcune “chicche”, che rappresentano la classica ciliegina sulla torta.

Prima tra tutte il Coalabville, una sorta di laboratorio dell’energia nel quale il visitatore sarà coinvolto fin dall’ingresso in una sorta di gioco nel quale sarà chiamato a muoversi in una città prestando particolare attenzione ai suoi consumi energetici per non sprecare la “dote” di energia distribuita al momento dell’inizio del gioco.

Altro elemento di particolare interesse legato a Rigenergia 2012 è la presenza in fiera del Rapid 200 Fc, aereo super tecnologico alimentato a idrogeno frutto di un importante progetto portato avanti dalla Commissione Europea e coordinato dal Politecnico di Torino, che rappresenta il primo progetto di aereo con propulsione a emissioni zero.

Da segnalare anche la presenza dell’auto elettrica sulla quale stanno lavorando, grazie ad un progetto europeo, i ragazzi dell’Isitip di Verrès, e la presentazione, da parte di alcune concessionarie valdostane di automobili, di modelli di auto elettriche e ibride.

A rallegrare la tre giorni aostana all’insegna del risparmio energetico sarà, domenica 27 maggio alle 17,30 lo spettacolo “Nessuno e perfetto, ma con un po’ di energia possiamo provarci” portato in scena dal comico di Zelig Enzino Cortese. Non mancheranno infine i momenti formativi, e proprio con lo scopo di illustrare a liberi professionisti, imprese e studenti una panoramica sui nuovi scenari generati da un approccio economico-produttivo energeticamente sostenibile, sabato 26 maggio alle ore 10 si svolgerà l’incontro “Dalla Green economy ai green jobs: un viaggio nel nuovo mondo dell’energia”. Gioco, risate, ma anche scienza e formazione. Rigenergia 2012 si annuncia ancora una volta come un grande appuntamento al quale non mancare.

 

Exit mobile version