Inaugurata la nuova sede della Podium Advanced Technologies a Pont-Saint-Martin
Si apre un nuovo scenario per la Podium Advanced Technologies, grazie alla nuova sede di Pont-Saint-Martin. Il 29 luglio 2022 ha avuto inizio il programma di investimento “Tecnologie Innovative per la Produzione di Sistemi Batteria”. Il progetto, cofinanziato dalla regione Valle d’Aosta, mirava a portare un raddoppio del personale e a realizzare un nuovo stabilimento. L’obiettivo era quello di insediarsi con un investimento da 23,8 milioni di euro in un edificio abbandonato da oltre 10 anni, ovvero l’ex Illsa Viola nell’area industriale e l’assunzione di circa 70 persone.
Inaugurata ieri, venerdì 8 novembre, la nuova sede, che si sviluppa su una superficie di 17.000 metri quadrati, non rappresenta solamente per l’azienda il raggiungimento di un traguardo. Si tratta bensì di un incentivo per continuare a lavorare al meglio, cercando di raggiungere nuove frontiere. Il complesso si struttura su tre livelli ed è suddiviso in altrettante aree: laboratori, uffici e spazi tecnici. Ovviamente l’impatto dell’azienda sul territorio valdostano è importante, come ha tenuto a precisare Luigi Bertschy, assessore regionale allo sviluppo economico, alla formazione e al lavoro e alla mobilità sostenibile.
Non parliamo soltanto di un impatto meramente economico, bensì di anche di quello sociale. L’azienda, sebbene incastonata tra le montagne non si chiude nessuna porta, mirando ad essere un punto di riferimento anche per il mercato estero. Importante la presenza di collaboratori stranieri nella nuova sede, che mira sempre di più ad affermarsi come una realtà presente su tutto il territorio europeo. “Ricercavamo uno spazio più ampio per il nostro progetto di innovazione dell’azienda e grazie al cofinanziamento della regione Valle d’Aosta questo è stato possibile” spiega Francesco Monti, CEO dell’azienda.
Sottolinea invece l’assessore Bertschy come questa nuova sede rappresenti un traguardo e come un’azienda simile rappresenti un successo sotto differenti punti di vista fornendo peraltro occupazione: “dobbiamo fare in modo che le aziende che vogliono crescere in Valle d’Aosta possano farlo”. Luca Ciancetti responsabile dell’area veicoli si sofferma invece sui differenti campi nei quali l’azienda lavora, e che questa nuova sede con spazi più ampi gli permetterà di gestire con maggiore efficienza.
L’azienda
Fondata nel 2011 da un team di tre ingegneri, l’azienda detiene oggi peraltro un posto tra le 1000 imprese a più rapida crescita in Europa. Ad oggi, Podium Advanced Technologies vanta un ampio spettro di mercati tra i quali, oltre alle batterie, lo sviluppo di soluzioni automobilistiche, per il motorsport e per altri mercati di nicchia. L’azienda si è peraltro affermata nel mondo del motorsport non solo come partner e fornitore, ma anche progettando veicoli per intero.
Nel 2021 la Glickenhaus 007 LMH – Le Mans Hypercar, progettata e realizzata da Podium Advanced Technologies, ha fatto il suo debutto nella classe FIA WEC, classificandosi quarta e quinta assoluta alla 24 Ore di Le Mans, riuscendo a strappare invece nel 2021 e nel 2022 il terzo posto assoluto. Con queste performance l’azienda mira non solo a dimostrare la qualità dei propri prodotti, ma anche a far comprendere la moltitudine di scenari differenti nel quale i propri collaboratori sono specializzati, gestendo per intero una scuderia, con ruoli che vanno dal direttore sportivo, all’ingegnere automobilistico, passando per l’ingegnere di telemetria e il capo meccanico.
In una logica di promozione della mobilità elettrica, anche nel mondo delle corse a due ruote, Podium sta lavorando a fianco di Ducati Motor Holding, la casa motociclistica con sede a Bologna, di cui ieri era presente all’inaugurazione anche Roberto Cané, E-mobility director.