Inaugurata la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate di Aosta: risparmi per 165mila euro l’anno

08 Settembre 2015

"Questo è un esempio di come si possa lavorare ancora bene, oggi, in Italia". I complimenti al processo di profonda ristrutturazione, non solo logistica ma anche strutturale, dell’Agenzia delle Entrate di Aosta arrivano direttamente dal Direttore nazionale dell’Agenzia stessa, Rossella Orlandi, oggi ad Aosta per l’inaugurazione dei nuovi uffici dislocati in via di via Monte Vodice, nell’ex Caserma Mottino.

"Con il trasloco e l’ammodernamento degli uffici completiamo un percorso di razionalizzazione iniziato anni fa – ha spiegato il Direttore regionale, Maria Pia Protano – che oggi ci consente di ospitare sotto lo stesso tetto i servizi dell’area territorio con quelli dell’area entrate". Gli sportelli sono in tutto 16, più uno spazio riservato al desk della conservatoria, mentre servizi erogati ogni anno, complessivamente, sono 250mila. 

"I nuovi locali – ha continuato Protano – consentono di avere un unico front office per i servizi ai contribuenti e all’utenza professionale e due piani dedicati alle lavorazioni di back office. L’utilizzo di questo immobile, ristrutturato dall’Agenzia del Demanio e concesso a noi in uso gratuito, genera un risparmio di 165mila euro all’anno per i soli canoni di locazione". 

Una riorganazizzazione che ha comunque avuto un iter lungo e delicato. "Nel 2012 firmammo un accordo che all’epoca poteva sembrare ambizioso quanto complesso – ha concluso il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – e oggi ne possiamo apprezzare i primi frutti, dando nuovo impulso ad una parte vitale di un sistema che regge in piedi non solo la Valle d’Aosta ma l’Italia intera".

Exit mobile version