Internet, in Val d’Ayas, nella Valle del Lys e a Valtournenche completata la posa delle fibra ottica
Sono ad oggi 19 i comuni valdostani dove arriva la banda larga e ultralarga. Si tratta dei paesi della Val d’Ayas, della Valle del Lys e di Valtounenche in cui è terminata la posa della fibra ottica nell’ambito del progetto Vda Broadbusiness, lanciato con risorse europee e regionali nel 2013 dalla Valle d’Aosta attraverso un bando pubblico vinto da Telecom e che vede come protagonista anche Inva.
Il progetto ha l’obiettivo di dotare la Regione, entro il 2017, di una infrastruttura di ultima generazione per potenziare le reti di telefonia fissa e mobile.
"La Valle d’Aosta – ha ricordato il Presidente della Regione, Rollandin, nel presentare la fine della prima fase – è stata la prima regione italiana e una fra le prime in Europa a predisporre un progetto integrato che copre l’intero territorio".
Il bando, vinto da Telecom Italia, ha previsto, oltre alla stesura di fibra ottica in tutta la regione, anche la creazione di una rete di 600 access point wi-fi. La fibra ottica arriverà nei prossimi mesi anche a Valsavarenche e Champorcher. In aggiunta alla realizzazione delle dorsali in fibra ottica previste dal bando, Telecom Italia ha inoltre avviato – in autonomia e con propri investimenti – l’estensione della copertura del servizio Adsl con velocità fino a 20 Mbps ad un bacino di oltre 10mila abitazioni presenti in 17 comuni, pari a circa il 16 per cento della popolazione telefonica della Valle d’Aosta.
"Oggi, la sfida – ha sottolineato il Presidente della Regione, Rollandin – per far crescere la Valle d’Aosta, per dare impulso alle imprese e per far si che la popolazione rimanga in montagna deve tenere conto delle trasformazioni in atto nella società, sia da un punto di vista culturale – dove i giovani vedono nei new media una componente essenziale della propria vita quotidiana- , sia da un punto di vista della velocità e dell’efficienza delle telecomunicazioni. Dobbiamo, in altre parole, adeguare il panorama della globalizzazione alle realtà locali".
Sulla rete mobile, gli interventi hanno riguardato 33 impianti con l’obiettivo di realizzare la nuova rete 3G e 4G di Tim e di potenziare il servizio UMTS/HSPA. L’attivazione dei servizi è prevista, per quanto riguarda la rete mobile, entro la fine di quest’anno in tutte e tre le valli, mentre per quanto riguarda la rete fissa entro l’anno per la Val d’Ayas ed entro aprile 2016 per la Valle del Lys e la Valtournenche.
"Si tratta di un risultato molto importante – ha aggiunto Simone Battiferri, Direttore Business di Telecom Italia – a conferma della volontà dell’azienda di assumere attivamente il ruolo di abilitatore digitale del Paese investendo direttamente su territori come la Valle D’Aosta dove, grazie ad una proficua collaborazione con le amministrazioni locali, possiamo mettere a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione le più moderne infrastrutture e i più avanzati servizi a banda larga e ultralarga".