La Cgil a congresso regionale, atteso il segretario nazionale Ghiselli
Due giornate di congresso regionale per la Cgil Vda, giovedì 22 e venerdì 23 novembre nella sala polivalente di Gressan. Per l’occasione in Valle arriverà il segretario nazionale Roberto Ghiselli.
“Il Congresso regionale si svolgerà in un quadro, confermato anche dai dati e dai contributi dei lavoratori delle nostre categorie, in cui la crisi economica che si è abbattuta anche sulla nostra regione in quest’ultimo decennio, fatica ad essere superata” sottolinea in una nota la segretaria regionale Vilma Gaillard. “Se da un lato, il quadro socio-economico mostra segnali di miglioramento abbiamo però aree ancora alle prese con forti difficoltà di ripresa. Resta ancora difficile ad esempio, la situazione nel comparto delle costruzioni e nell’industria manifatturiera. Il sistema produttivo regionale, pur avviato verso una tardiva e lenta ripresa esce fortemente segnato e modificato dalla crisi. Ridimensionate drasticamente il numero delle aziende sul territorio e se l’occupazione è tornata a crescere dopo anni di calo è grazie soprattutto ai fabbisogni occupazionali del settore terziario in generale”.
La segretaria regionale punta poi il dito contro sulla politica regionale definendolo “miope”. “Non ha saputo, negli anni, essere lungimirante e mettere in atto quelle strategie funzionali ad una crescita plurale e per uno sviluppo sostenibile della nostra regione”. E conclude: “Spesso siamo rimasti inascoltati, e volutamente messi da parte. Ma il nostro è un grande sindacato. Mai come oggi, di nuovo, serve una CGIL forte per riunificare il mondo del lavoro frantumato dalla precarietà e compresso nei suoi diritti”.