Lettera aperta ai docenti e ricercatori dell’università della Valle d’Aosta

20 Dicembre 2010

Siamo un gruppo di studenti medi, universitari e giovani lavoratori che da tempo hanno deciso di unirsi per esprimere a gran voce un forte dissenso verso un progetto di distruzione del sistema formativo italiano, in particolare di quello universitario.
Siamo consapevoli che l’attacco all’università fa parte di un piano complessivo che mira a privatizzare le risorse comuni, tra cui il lavoro, l’acqua, la sanità, il sapere. Sappiamo che l’impianto del ddl Gelmini è volto ad unire esigenze di bilancio ad una ristrutturazione basata su logiche  aziendalistiche, incuranti della natura pubblica dei luoghi del sapere, insensibili di fronte ai temi sollevati dagli studenti di tutta Italia in questi anni. Ci opponiamo all’ingresso di privati nelle nostre facoltà, alla sottrazione di fondi per il diritto allo studio, all’eccessivo potere dato a rettori, baroni e poteri estranei alla natura pubblica dell’università.

Ci rivolgiamo dunque ai docenti e ai ricercatori dell’università della Valle d’Aosta, anch’essa minacciata dai processi appena esposti, un ateneo il cui statuto, peraltro, mostra evidenti affinità con il ddl Gelmini 1905. Un’università che mostra fortissime intrusioni da parte del mondo politico locale, che tende a confondere la promozione del sapere con la logica del profitto, che chiude i corsi di laurea specialistica, che rischia di chiudersi in una nicchia localista.
Ci rivolgiamo dunque a chi svolge didattica e ricerca in un’università che spesso non valorizza l’operato di chi vi lavora, non garantendo le adeguate condizioni e prospettive per un esercizio libero e pubblico del sapere.

Per questo vi invitiamo a prendere parte al corteo organizzato dalla Rete ConTesta e dal Collettivo Studentesco valdostano di mercoledì 22 (con partenza alle 8.30 da Piazza della Repubblica) per mostrare il volto migliore dell’UniVda, per contribuire alla lotta per un sapere libero, pubblico, capace di dare dignità e stabilità alla didattica e alla ricerca.

Rete ConTesta e Collettivo Studentesco Valdostano
Aosta, 19 dicembre 2010

Exit mobile version