Lo Pan Ner ed il Marché au Fort aprono la serie di eventi autunnali in Regione
Torna l’autunno e in Valle si tornano ad accendere i forni per celebrare il pane nero e per scoprire i prodotti d’eccellenza della regione da portare in tavola.
Domenica 6 ottobre sarà protagonista il Comune di Gressan che ospita la 37ª edizione della Fita di pomme, che quest’anno si unisce alla giornata di chiusura della 4ª Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, l’iniziativa diventata nel tempo transnazionale che oltre a valorizzare il Pan ner valdostano racconta la tradizione del ritrovarsi intorno ai forni dei villaggi, grazie ai circa 1000 volontari sparsi sul territorio che già durante la giornata di sabato cuoceranno il pane.
“Gressan è lieta di ospitare la ‘37ª Fita di Pomme– commenta il sindaco Michel Martinet –, appuntamento che ormai si può considerare una tradizione del nostro territorio che negli ultimi anni è stata anche veicolo per far conoscere i prestigiosi monumenti storici presenti nel Comune. È un’occasione unica, in un contesto favoloso, nel quale migliaia di persone potranno ammirare le bellezze del nostro comune e gustare oltre alle nostre prelibate ‘Pommes’ anche altri prodotti tipici della Valle d’Aosta”.
La domenica successiva, il 13 ottobre, andrà invece in scena, nel suggestivo Borgo di Bard dalle 9.30 alle 18, il Marché au Fort, la mostra-mercato alla scoperta dei prodotti agroalimentari di punta valdostani.
Ai piedi del Forte saranno circa 100 gli espositori – qui l’elenco completo – a rappresentare le produzioni della filiera agroalimentare della nostra regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, esempi di un lavoro in cui storia e tradizioni si legano alle tecniche di coltivazione e produzione così da raggiungere livelli di eccellenza.
“L’ormai consolidato appuntamento di Marché au Fort, nella splendida cornice del Forte di Bard, si inserisce tra quelli organizzati dall’Assessorato per promuovere e valorizzare il comparto agroalimentare, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di questo settore in un’ottica di offerta turistica e culturale integrata” spiega l’Assessore all’agricoltura Laurent Viérin”.
Anche nell’edizione 2019 la Chambre valdôtaine propone l’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”, con l’apposita Tessera punti – in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa – che una volta completata permetterà di usufruire di un Buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa al Marché.
Tre eventi che fanno in realtà da prologo alle iniziative autunnali messe in piedi dalla Regione ai quali si aggiungono MeleVallée di Antey Saint-André, che da alcuni anni si svolge nella stessa giornata di Marché au Fort, e che vede impegnati sul territorio diversi enti e associazioni che dedicano al frutto più diffuso in Valle d’Aosta appuntamenti ormai consolidati.
Antey che, nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, nel programma di MeleVallée prevede anche mostre e esposizioni dedicate alla mela, un’attività informativo-didattica curata dai tecnici dell’Assessorato, per far scoprire ai visitatori le nuove e vecchie varietà di mele valdostane.