Maltempo, Coldiretti chiede alla Regione la verifica dei danni

30 Ottobre 2018

La Regione attivi la procedura per la verifica dell’entità dei danni all’agricoltura, alle aziende agricole. La richiesta arriva da Coldiretti Vda a seguito dell’ondata di maltempo che ha investito anche la Valle d’Aosta provocando danni a coltivazioni, campi e strutture, oltre ad alberi caduti, black out elettrici, colate di detriti e strade chiuse.

 “Si è trattata di una perturbazione molto violenta che ha colpito però “a macchia di leopardo” – spiegano Alessio Nicoletta e Richard Lanièce Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta – causando parecchi danni soprattutto in media e bassa valle e in particolare a Fénis, Chambave, Verrès, Challand-Saint-Anselme, Brusson, Issogne, Donnas, Hône, Bard, Antey-Saint-André, Nus, Saint-Barthélemy, Torgnon e Champorcher”.

L’Associazione invita, quindi, le aziende a seguire eventualmente la prassi per inoltrare la richiesta degli aiuti compensativi destinati a indennizzare i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali.

Exit mobile version