Nuovo riconoscimento per il sidro di mele dell’azienda Docendo Discitur
Nuovo importante riconoscimento per l’azienda agricola Docendo Discitur di Provino Lale-Démoz.
Il suo sidro, Alma Cider 2019 metodo classico Extra Dry Pink Label, conquista l’argento alla 16ma edizione del Glintcap – Great Lakes International Cider and Perry Competition, competizione mondiale in Grand Rapids nello stato americano del Michigan.
“Ci ha letteralmente tolto il fiato la notizia.. eppure la speranza c’era… il frutto di un lavoro duro ma costante negli anni, navigando spesso di bolina, ma con la consapevolezza di chi sa di essere sulla buona strada – commenta il riconoscimento in una nota Provino Lale-Démoz – sufficientemente preparati ma coerenti con l’idea originale, con un buon bagaglio professionale ed un pizzico di umiltà ma sempre con quella sana curiosità che affianca ogni sfida”.
664 case sidricole, delle quali 470 solo dagli Stati Uniti d’America, le aziende in concorso. Oltre 1500 i campioni degustati nei giorni 18 – 20 maggio 2022 da 77 membri di giuria tra i quali giornalisti, produttori, ristoratori, commercianti, pommeliers, fino al severo giudizio di viticoltori ed enologi nonché personaggi autorevoli dell’Aws la Società americana del vino.
20 le categorie suddivise in sidri di mela e di pera, aromatizzati con frutta o luppoli, fortificati con alcool, passando tra quelli ottenuti con tecniche tradizionali quali gli asturiani o i bretoni, i naturali dal forte carattere o gli innovativi da metodo Charmat, sino ai distillati.
Una particolare attenzione è stata data agli “homeciders” cioè quelli non in commercio categorizzati ovviamente a parte con l’obiettivo di inculcare fiducia alla creatività degli emergenti.
Il sidro premiato dell’azienda agricola Docendo Discitur totalizza 44 punti, giungendo ad un passo dall’oro.